Specifiche dell'oggetto

Cosa sono le specifiche dell'oggetto?

Su eBay ci sono oltre 183 milioni di acquirenti attivi, i cui dati ci forniscono preziose informazioni per comprendere come gli acquirenti effettuano le loro ricerche e utilizzano i filtri eBay. Utilizziamo questi dati per aiutarti a mettere in vendita gli oggetti in modo che siano rapidamente rintracciabili, aumentando così le tue probabilità di vendita.

Le specifiche dell'oggetto possono essere la marca, la taglia, il tipo, il colore, il modello o altre informazioni rilevanti sull'oggetto che stai vendendo.

Thumbnail specifiche dell'oggetto

Fatti trovare dagli acquirenti

Gli acquirenti, quando usano filtri di ricerca, si aspettano di trovare informazioni dettagliate. Per andare incontro a questa esigenza, vogliamo offrire risultati sempre più rilevanti. Aumenta l'efficacia delle tue inserzioni fornendo tutte le informazioni disponibili sui tuoi oggetti. 

Insieme agli identificatori prodotto, le specifiche dell'oggetto sono lo strumento più efficace per aiutare gli acquirenti a trovare esattamente ciò che cercano .

Sofa con lente di ingrandimento

Aggiornamenti alle specifiche dell'oggetto

Dal 22 febbraio 2021 sono richieste nuove specifiche per l'oggetto per tutte le inserzioni nuove, rimesse in vendita e modificate delle categorie:

  • Casa, arredamento e bricolage
  • Abbigliamento e accessori

Dal 9 settembre 2020 anche le specifiche dell'oggetto per la categoria Elettronica sono diventate obbligatorie.

Ti suggeriamo di aggiungere più specifiche dell'oggetto consigliate possibili. Se le specifiche dell'oggetto consigliate non sono rilevanti per un’inserzione, seleziona Non mostrare più questi consigli, quando crei o modifichi un'inserzione con eBay. In questo modo puoi rimuovere quell'inserzione dal filtro rapido Specifiche dell'oggetto - Consigliate e disattivare i promemoria di specifiche dell'oggetto consigliate mancanti.

Scarica gli elenchi aggiornati

Nuove funzionalità per le specifiche dell’oggetto

  • Funzionalità “Obbligatoria a breve”. Questa funzionalità è ora disponibile nella procedura di vendita quando aggiorni o inserisci un'oggetto con specifiche dell'oggetto che saranno richieste a breve. La Console venditori ti informerà sui requisiti per le specifiche dell’oggetto e sulla data in cui diventeranno obbligatorie per le tue inserzioni attive. Nella scheda Inserzioni > In corso, apparirà il filtro "Specifiche dell'oggetto - obbligatoria a breve", che ti permetterà di individuare e aggiornare le inserzioni interessate prima della data obbligatoria. Nella scheda di Riepilogo, verranno evidenziate le inserzioni con specifiche dell'oggetto mancanti che diventeranno obbligatorie a breve. Entro la fine di quest'anno, la stessa informazione sarà visualizzata in un'apposita colonna nella scheda Inserzioni > In corso.
  • Filtro rapido di ricerca per le specifiche dell'oggetto obbligatorie a breve. Questo filtro ti aiuta a individuare velocemente le inserzioni che richiedono una tua azione per assicurarti che le specifiche dell'oggetto vengano aggiunte prima della data in cui diventano obbligatorie.
  • Classificazioni delle specifiche dell’oggetto. Questa funzionalità ti aiuta a capire quali sono le specifiche dell’oggetto più importanti, cioè quelle più usate dagli acquirenti nelle loro ricerche con filtri (i dati si basano sulle ricerche degli ultimi 30 giorni). In alto, in ogni sezione delle specifiche dell’oggetto, potrai vedere quali sono le più importanti. Aggiungendo queste specifiche dell’oggetto potrai aumentare la visibilità dei tuoi oggetti, soprattutto se gli acquirenti usano i filtri di ricerca presenti nel riquadro di navigazione a sinistra.  
  • Scaricare/Caricare le specifiche dell’oggetto. Questa funzionalità è disponibile nella scheda Inserzioni > In corso della Console venditori e ti permette di scaricare il file delle tue inserzioni con le specifiche dell’oggetto obbligatorie, consigliate e opzionali. Puoi apportare modifiche in massa alle specifiche dell’oggetto e quindi caricare il file per aggiornare le tue inserzioni.
  • Modificare le specifiche dell'oggetto in massa. Puoi anche aggiornare le specifiche dell’oggetto delle tue inserzioni, in massa, dalla scheda Inserzioni > In corso della Console venditori: basta selezionare le inserzioni che vuoi aggiornare e aggiungervi le specifiche dell’oggetto.  
  • Filtri rapidi di ricerca per le specifiche dell'oggetto obbligatorie. Funzionalità disponibile nella Console venditori, con filtri che consentono di trovare facilmente le inserzioni a cui mancano le specifiche dell'oggetto obbligatorie.
  • Promemoria delle attività nella Console venditori. I promemoria nella Panoramica della Console venditori ti avvertono quando alcune delle tue inserzioni presentano delle specifiche dell'oggetto obbligatorie mancanti.

Nota: Se modificheremo una specifica dell’oggetto esistente con un’altra nuova ma omogenea, le abbineremo automaticamente nelle tue inserzioni quando i tuoi oggetti vengono rinnovati, rimessi in vendita o modificati. Se, invece, modifichiamo una determinata specifica dell’oggetto ma non ce n’è una nuova e omogenea da abbinare, dovrai tu aggiornare le inserzioni interessate, non lo faremo noi automaticamente.

Inserzioni con più varianti

L’aggiunta di varianti alle tue inserzioni ti permette di utilizzare le specifiche dell’oggetto per raggruppare in un’unica inserzione gli oggetti strettamente correlati tra loro. 

Se ad esempio vendi scarpe, puoi creare una singola inserzione con più varianti per le diverse misure.

Gli articoli raggruppati in un'unica inserzione devono essere strettamente correlati e puoi selezionare da un elenco i dettagli delle varianti (come dimensione, colore o larghezza) per descrivere il tipo di correlazione.

 

Modifiche ai dettagli delle varianti

Dal 22 febbraio 2021, come parte dei nostri aggiornamenti sulle specifiche dell’oggetto, alcuni dettagli delle varianti non saranno più validi. Questa modifica ti aiuta a capire quali varianti funzionano meglio come inserzione unica e quali invece hanno maggiori probabilità di essere notati come inserzioni separate. 

Le inserzioni interessate da questo aggiornamento ti mostreranno il seguente messaggio di errore quando proverai a modificarle: "L’attributo non è valido per questa variante. Aggiungi un attributo valido"

Se vedi questo messaggio, prova ad aggiornare la tua inserzione. Cerca un dettaglio della variante esistente che descriva più accuratamente il modo in cui gli articoli sono correlati. Ad esempio, l’inserzione di un rubinetto da cucina potrebbe aver utilizzato in precedenza "Tipo" per descrivere le varianti "Acciaio inossidabile", "Bronzo lucido" e "Cromato”. Questo potrebbe essere aggiornato in "Finitura".

Se non riesci a trovare un dettaglio di una determinata variante, dovrai creare annunci separati. In un’inserzione di ferramenta, ad esempio, "Tipo" potrebbe essere stato utilizzato per descrivere varianti di "Martello", "Chiave inglese" e "Cacciavite". In questo caso, gli articoli non sono abbastanza correlati da essere inclusi in un singolo annuncio. Sarà necessario rimuovere la variante "Tipo" e rivendere gli articoli separatamente.

Apportare queste modifiche aiuta le tue inserzioni con più varianti a comparire nelle ricerche giuste, facilitando l’esperienza d’acquisto degli acquirenti.

Specifiche dell'oggetto e dispositivi mobili

Le specifiche dell'oggetto sono molto importanti anche per i risultati di ricerca mostrati sui dispositivi mobili. Aiutano gli acquirenti che usano i filtri a trovare rapidamente ciò che cercano e a perfezionare i risultati anche su schermi più piccoli.






Specifiche oggetto su mobile

Domande frequenti

Dove posso scaricare l’elenco aggiornato delle specifiche dell'oggetto obbligatorie?

Puoi trovare un elenco delle specifiche dell'oggetto obbligatorie nella nostra pagina dedicata dello Spazio venditori

Perché le specifiche dell'oggetto sono così importanti?

Questo tipo di dati consente a eBay di identificare ciò che vendi e, di conseguenza, aiuta gli acquirenti a trovare le tue inserzioni in modo semplice e veloce. Senza queste informazioni, gli acquirenti hanno più difficoltà a trovare le tue inserzioni.

Quali strumenti ho a disposizione per ottimizzare le specifiche dell'oggetto nelle mie inserzioni?

Utilizza lo strumento Aspect Finder di Optiseller per identificare rapidamente le inserzioni prive di specifiche dell'oggetto e aggiornarle di conseguenza.