Ottimizzare le inserzioni per i motori di ricerca

Risultati di ricerca eBay

Quando un acquirente cerca qualcosa su eBay, i risultati vengono ordinati in base alla rilevanza. 

Questo criterio serve a mostrare gli oggetti più rilevanti per la ricerca effettuata. Il modo migliore per mostrare i tuoi oggetti nelle ricerche basate sulla rilevanza è assicurarti che le tue inserzioni siano complete, aggiungendo le parole chiave più pertinenti e le specifiche dell'oggetto. 

Suggerimenti per la ricerca basata sulla rilevanza

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la posizione delle tue inserzioni nei risultati di ricerca eBay basati sulla rilevanza:

  • Includi nel titolo e nella descrizione dell'oggetto le parole chiave che con maggiore probabilità verranno ricercate dagli acquirenti. Ad esempio: scarpe da corsa per uomo Adidas Glide, colore blu, numero 42.
  • Offri un prezzo competitivo, basandoti sul prezzo a cui vengono venduti oggetti simili.
  • Crea inserzioni di successo, con immagini di qualità, una descrizione dettagliata, gli identificatori di prodotto e tutte le specifiche dell'oggetto rilevanti.
  • Supera le aspettative dei clienti offrendo spese di spedizione competitive, consegna rapida e regole sulla restituzione chiare e vantaggiose.
  • Diventa un venditore Affidabilità Top di eBay e aumenta la visibilità delle tue inserzioni nei risultati di ricerca.

Puoi dare rilievo alle tue inserzioni in posizioni a elevata visibilità su eBay con le Inserzioni sponsorizzate. Non devi fare altro che impostare il tuo budget di spesa: paghi solo quando un acquirente clicca sull'inserzione e conclude l’acquisto.

Google, Bing e altri motori di ricerca

Assicurare la presenza delle tue inserzioni sui motori di ricerca esterni è un’ottima strategia per aumentare il numero di potenziali acquirenti.

Ecco alcuni semplici accorgimenti per ottimizzare le tue inserzioni per i principali motori di ricerca:

  • Scegli due o tre parole chiave strettamente correlate al tuo oggetto e includile nel titolo e nella descrizione. Usa Google Trends per verificare quanto viene cercata una determinata parola chiave.
  • Usa sottotitoli in grassetto per raggruppare le informazioni della descrizione dell'oggetto e imposta la dimensione del carattere su un valore compreso tra 12 e 14.
  • Aggiungi sempre gli identificatori prodotto alle tue inserzioni.
  • Non utilizzare contenuto attivo, come JavaScript, Flash e azioni modulo.