Aggiornamenti su COVID-19 per i venditori

L'attuale situazione legata al COVID-19 (coronavirus) rappresenta una sfida senza precendenti per molti dei nostri venditori eBay. 

Noi siamo al tuo fianco e supportiamo la tua attività durante questo periodo difficile.

In questa pagina trovi tutte le informazioni, sempre aggiornate, che possono esserti utili. 

Ultimo aggiornamento: 10.08.2020


Estensione della Protezione venditori

Alla luce dei recenti sviluppi legati al COVID-19 (Coronavirus) e degli attuali eventi al di fuori della nostra portata, abbiamo deciso di estendere la protezione alla tua performance del venditore, includendo anche la valutazione del 20 giugno. Quindi, il tuo status del venditore sarà protetto a partire dalla valutazione del 20 marzo e fino alla valutazione del 20 giugno. 

  • Se sei un venditore Affidabilità Top oppure Sopra lo standard, sarai protetto e non scenderai di livello con le valutazioni tra il 20 marzo e il 20 giugno (inclusa).
  • Per la tua valutazione degli standard della performance del venditore, rimuoveremo automaticamente le segnalazioni di consegna in ritardo, i difetti per transazione annullata dal venditore e quelli associati a Feedback negativo o neutro ricevuto per queste specifiche transazioni tra il 1° marzo e il 30 giugno.

Ti ricordiamo che, nella valutazione del 20 luglio, il livello della tua performance del venditore verrà valutato in base alle transazioni degli ultimi 12 mesi di calendario fino al 30 giugno 2020 – meno i difetti che avremo rimosso.

Continueremo a monitorare la situazione durante i prossimi mesi. 

Tieni presente che questa protezione si applica solo al tuo livello del venditore. Leggi il nostro precedente annuncio per ulteriori dettagli su questa protezione.


Restituzioni

In questo periodo, per supportare i nostri venditori e i nostri acquirenti nelle restituzioni, abbiamo deciso di estendere temporaneamente le nostre regole della Garanzia cliente eBay:  

  • In quanto venditore, hai 5 giorni a disposizione per emettere un rimborso, a partire dalla data in cui il tracciamento della spedizione conferma che l’oggetto restituito ti è stato riconsegnato. 
  • Gli acquirenti hanno 21 giorni lavorativi per rispedirti l’oggetto, a partire dal momento in cui tu accetti la restituzione e loro ricevono l’etichetta per la restituzione.  

Ci stiamo adattando a nuovi modi di lavorare per proteggere al meglio la salute e la sicurezza degli utenti di eBay. Durante la quarantena e il distanziamento sociale che stiamo vivendo in questi giorni, i nostri acquirenti riscontrano delle difficoltà nel restituire gli oggetti nei tempi previsti in precedenza, così come i nostri venditori riscontrano delle difficoltà nell’elaborare i rimborsi nei tempi previsti in precedenza. 

Questa estensione delle nostre regole sulla restituzione, da una parte, garantisce agli acquirenti il tempo necessario per contattare lo spedizioniere che andrà a ritirare l’oggetto da restituire o chiedere assistenza per portarlo alla posta e, dall’altra, concede ai venditori più tempo per organizzare il ritiro dell’oggetto restituito, ispezionarlo ed emettere infine il rimborso. 


Attiva l’opzione Esaurito​

L’opzione Esaurito ti consente di nascondere le inserzioni senza scadenza dai risultati di ricerca quando la quantità degli oggetti è pari a 0. Così puoi proteggere la tua cronologia delle vendite fino a quando potrai di nuovo mettere in vendita il tuo oggetto. Scopri di più  

Normalmente le inserzioni vengono chiuse automaticamente, se hanno una quantità di oggetti pari a 0 per 90 giorni consecutivi. 

Per aiutarti a mantenere la tua cronologia delle vendite per più tempo, da ora in poi terremo attive le tue inserzioni con l’opzione Esaurito per 180 giorni consecutivi. Potresti essere idoneo a un accredito della tariffa d’inserzione. Scopri di più (sezione Tariffe d’inserzione e accrediti)

Come attivare l’opzione Esaurito: 

  1. Vai a Il mio eBay > Impostazioni
  2. Nella sezione Modulo Vendi il tuo oggetto e inserzioni spunta la casella Sì
  3. Clicca su Applica per attivare l’opzione Esaurito


Proroga di 30 giorni dei termini di pagamento della maggior parte delle tariffe di vendita

Vogliamo alleviare un po’ della pressione che stai affrontando e darti la flessibilità necessaria per sostenere la tua attività. Offriamo ai venditori idonei registrati come professionali la possibilità di proroga di 30 giorni dei termini di pagamento della maggior parte delle tariffe di vendita.

La scadenza per inviarci la richiesta e usufruire di questo aiuto con i pagamenti era sabato 11 aprile 2020, dunque è passata.

Scopri di più sul Programma di proroga delle tariffe eBay


Restrizioni sulle inserzioni dovute all'emergenza

Latte artificiale e carta igienica per la casa

Dal 24 marzo 2020, abbiamo deciso di limitare la vendita di latte artificiale e carta igienica per la casa sulla nostra piattaforma. 

Solo ai venditori professionali sarà permesso di continuare a vendere tali oggetti e solo se al loro normale prezzo di mercato. Tale decisione è, per il momento, da considerarsi a tempo indeterminato.

Rimuoveremo o bloccheremo le inserzioni di questi oggetti pubblicate da venditori non professionali che cercheranno di mettere in vendita questi oggetti.  

Le nuove restrizioni si applicano alle seguenti categorie: 

  • Articoli per infanzia e premaman > Articoli per la cura del bebè > Articoli per l’alimentazione del bebè > Articoli per l’allattamento artificiale > Latte artificiale
  • Arredamento e bricolage per la casa > Articoli per la pulizia e il bucato > Forniture domestiche generali > Carta igienica per la casa

Assorbenti interni, Articoli per l'igiene e la pulizia dei bambini e Pannolini 

Dal 26 marzo 2020, abbiamo deciso di limitare la vendita di Assorbenti interni, Articoli per l'igiene e la pulizia dei bambini e Pannolini sulla nostra piattaforma. Solo ai venditori professionali sarà permesso di continuare a vendere tali oggetti e solo se al loro normale prezzo di mercato. Tale decisione è, per il momento, da considerarsi a tempo indeterminato.

Rimuoveremo o bloccheremo le inserzioni di questi oggetti pubblicate da venditori non professionali che cercheranno di mettere in vendita questi oggetti.  

Le nuove restrizioni si applicano alle seguenti categorie: 

  • Articoli per la bellezza e la salute > Prodotti per la salute > Prodotti per la cura della donna > Assorbenti interni 
  • Articoli per infanzia e premaman > Articoli per la cura del bebè > Articoli per l'igiene e la pulizia dei bambini
  • Articoli per infanzia e premaman > Articoli per la cura del bebè > Pannolini

Continueremo a monitorare anche altre categorie. È possibile che ci siano ulteriori restrizioni nel prossimo futuro. Rimuoveremo tutti gli oggetti vietati o di cui è limitata la vendita che saranno messi in vendita in categorie sbagliate. 

Tieni presente che ai venditori professionali potrebbe non essere consentito di vendere questi oggetti, se:

  • la loro attività scende al di sotto dello standard;
  • i prezzi sono gonfiati in modo considerevole; oppure
  • il venditore viola le regole eBay.


Proteggiamo la tua performance del venditore durante l’epidemia da COVID-19

eBay si rende conto che la flessibilità nelle operazioni commerciali è essenziale in questo momento. Desideriamo rassicurarti: non verrai penalizzato se non riesci a condurre la tua attività in modo normale. Sappiamo che potrebbero presentarsi delle situazioni tali per cui non riesci a spedire un oggetto nei tempi previsti, oppure che ti trovi costretto a cancellare improvvisamente un ordine. Per venire incontro alle tue necessità, dunque, i tuoi standard della performance del venditore non ne risentiranno in questo periodo.

ll tuo account sarà protetto e il tuo status non verrà abbassato di livello a partire dalla valutazione degli standard della performance del venditore del 20 marzo e fino alla valutazione del 20 giugno.

Per esempio, se il 20 febbraio eri un venditore Affidabilità Top e, alla prossima valutazione, saresti dovuto scendere al livello Sopra lo standard, grazie a questo provvedimento, il tuo status di venditore Affidabilità Top resterà invece automaticamente invariato. Se il 20 febbraio il tuo status era Sopra lo standard e, alla prossima valutazione, saresti dovuto scendere al livello Sotto lo standard, manterrai invece automaticamente lo status Sopra lo standard.  

Se, invece, la tua performance migliora tra una valutazione e l’altra, passerai allo status di venditore successivo, come in tempi normali.

Come sempre, è importante offrire la migliore esperienza d’acquisto possibile. Cerca, dunque, di continuare a fare del tuo meglio per soddisfare le aspettative dei tuoi acquirenti. Se non ti fosse possibile evadere gli ordini, informa i potenziali acquirenti impostando il tuo Negozio per le vacanze. 


Aggiornamenti dei principali spedizionieri che operano in Italia

Abbiamo raccolto per te gli ultimi aggiornamenti dei principali spedizionieri che operano in Italia riguardo all'attuale situazione legata al COVID-19 (coronavirus). Clicca sui link e tieniti informato:

GLS

SDA

DHL

BRT

Poste Italiane

UPS


Coronavirus e la tua attività su eBay

L’impatto della situazione legata al COVID-19 (coronavirus) sta diventando sempre più evidente nella nostra vita quotidiana. Anche la tua attività potrebbe risentirne. Stiamo seguendo la situazione da vicino e siamo a stretto contatto con le autorità per tenerti aggiornato sugli sviluppi.

Siamo qui per aiutarti, nel caso di qualsiasi impatto negativo sulla tua attività.

Se ci fossero ritardi nella consegna dei tuoi oggetti, ti suggeriamo di informare i tuoi acquirenti il prima possibile. Per aiutare i nostri venditori, abbiamo adottato tutte le misure necessarie affinché tu non debba preoccuparti della tua performance del venditore a causa di ritardi o interruzioni dei servizi di spedizione.

Se dovessi essere costretto a sospendere temporaneamente la tua attività, modificando alcune impostazioni potresti evitare che la tua performance del venditore ne risenta:

  • Imposta il tuo Negozio per le vacanze: Questa è una buona opzione, se sai per quanto tempo non metterai in vendita i tuoi oggetti. Scopri di più 

Hai due possibilità:

  1. I tuoi acquirenti possono comunque acquistare i tuoi oggetti, ma i tempi di consegna previsti saranno diversi. Aumenta i tempi di imballaggio: in questo modo, i tempi di spedizione complessivi saranno più lunghi e ciò si rifletterà nelle tue inserzioni.  
  2. Le tue inserzioni Compralo subito non saranno visibili nei risultati di ricerca eBay fino al tuo ritorno. Le tue inserzioni in formato Asta online rimarranno attive anche durante il periodo di assenza che avrai impostato.
  • Attiva l’opzione Esaurito: Questa è una buona opzione per periodi di assenza indefiniti. Una volta attivata questa opzione e indicato che la disponibilità dei tuoi oggetti è pari a 0, le tue inserzioni scompariranno dai risultati di ricerca eBay e la tua cronologia di vendita sarà protetta. Scopri di più 

Ti invitiamo a leggere anche l’annuncio del 10 marzo sulla nostra Bacheca Annunci sulle inserzioni associate al COVID-19 e sulle regole di vendita di eBay. 


Supporto del Governo alle piccole-medie aziende

Dipartimento della Protezione Civile

  • Decreto Legge: Cura Italia

Governo Italiano

  • Coronavirus, le misure adottate dal Governo

Garante per la protezione dei dati personali

  • Raccolta delle principali disposizioni adottate in relazione allo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 aventi implicazioni in materia di protezione dei dati personali

Ministero della Salute

  • Covid-19 - Sicurezza dei lavoratori