Protezione del venditore avanzata

Le novità

  • Dal 1° aprile, i venditori Affidabilità Top nel Programma internazionale di eBay usufruiranno della Protezione del venditore avanzata per le loro inserzioni idonee.
  • Le inserzioni che offrono restituzioni entro 30 o più giorni nel sito eBay del paese in cui il venditore ha il suo indirizzo di registrazione usufruiranno della Protezione del venditore avanzata, nel caso in cui l’acquirente apra una controversia infondata per Oggetto non conforme alla descrizione o restituisca l’oggetto usato o danneggiato – a prescindere da dove si trova l’acquirente e, dunque, dal suo indirizzo per la restituzione.
  • Le altre protezioni del venditore già esistenti resteranno invariate.


Protezione del venditore avanzata

I venditori Affidabilità Top eccellono per la qualità del servizio che offrono agli acquirenti sulla nostra piattaforma. Per premiarli dello straordinario impegno che dedicano ad assicurare esperienze d'acquisto ottimali su eBay, offriremo loro una protezione del venditore più estesa. Questa dovrebbe essere una motivazione in più per tutti i venditori che desiderano migliorare il proprio livello del venditore.

Dal 1° aprile, i venditori Affidabilità Top di eBay usufruiranno della Protezione avanzata per le inserzioni idonee con restituzioni entro 30 o più giorni. La protezione coprirà i seguenti tipi di controversia:

Richiesta infondata per Oggetto non conforme alla descrizione

  • Segnala la controversia tramite il nostro strumento Segnala un acquirente
  • Se la segnalazione è valida, ti accrediteremo nella fattura mensile il costo dell'etichetta di spedizione per la restituzione fino a un massimo di 7,30 EUR.
  • Rimuoveremo automaticamente il Feedback negativo o neutro, i difetti e la controversia aperta dalle tue Metriche del servizio. 

Restituzione di un oggetto usato o danneggiato dall'acquirente

  • Accetta la restituzione. 
  • Potrai trattenere fino al 50% dell'importo del rimborso per coprire la perdita di valore dell’oggetto. 
  • Rimuoveremo automaticamente il Feedback negativo o neutro, i difetti e la controversia aperta dalle tue Metriche del servizio. 
  • Inoltre, interverremo in caso di problemi con l'acquirente.


Protezione venditori già in vigore

La maggior parte degli utenti eBay è onesta e in buona fede. Se si verificano problemi, disponiamo di meccanismi a protezione di tutti i nostri venditori. Queste protezioni coprono i seguenti tipi di controversia:

  • Hai spedito un oggetto in tempo ma viene consegnato in ritardo.
  • Hai evaso regolarmente il tuo ordine ma ricevi un Feedback o difetti ingiustificati.
  • Un acquirente pretende da te prestazioni aggiuntive o modifiche.

La protezione già in vigore non cambierà. I venditori Affidabilità Top di eBay usufruiranno di una protezione aggiuntiva per le inserzioni idonee. 


Diventa un venditore Affidabilità Top di eBay

Diventare venditore Affidabilità Top conviene: usufruisci di vantaggi esclusivi, come una maggiore visibilità nei risultati di ricerca per rilevanza e idoneità per sconti sulla Commissione sul valore finale.


Domande frequenti

Si può perdere la Protezione avanzata?

Sì. I venditori Affidabilità Top di eBay possono perdere la Protezione avanzata se:

  • Abusano della protezione, ad esempio, segnalando un numero eccessivo di richieste infondate per Oggetto non conforme alla descrizione o emettendo rimborsi parziali troppo bassi. Monitoriamo queste situazioni e indaghiamo sui comportamenti atipici.
  • Violano le regole di eBay. Ad esempio:
  1. Vendono oggetti contraffatti
  2. Violano le Regole sul drop shipping
  3. Usano informazioni false e/o forniscono indicazioni fuorvianti sul luogo in cui si trova l'oggetto
  4. Completano una transazione al di fuori di eBay
  • Hanno voci con punteggio "Molto alto" nella sezione Metriche del servizio.

Cos'è una richiesta infondata per Oggetto non conforme alla descrizione?

Parliamo di richiesta infondata per Oggetto non conforme alla descrizione quando, per evitare di pagare le spese di spedizione per la restituzione, un acquirente dichiara che l'oggetto non è stato descritto correttamente.

Come faccio a sapere se sono protetto?

I venditori Affidabilità Top di eBay riceveranno, ogni mese, un'email con il riepilogo della protezione a cui hanno diritto e il loro status attuale. L'email verrà inviata all'indirizzo email registrato e alla sezione Messaggi.