Introduzione dei servizi di pagamento eBay

Cosa devi sapere

Nel corso del 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori di registrarsi ai servizi di pagamento. In Italia, la maggior parte dei venditori professionali eBay dovrà registrarsi ai servizi di pagamento entro il 19 marzo. 

Con i servizi di pagamento, i venditori vendono e ricevono i pagamenti in un unico luogo su eBay. Gli acquirenti avranno a disposizione nuovi metodi di pagamento e un’esperienza di acquisto ottimizzata. 

Il 38% del volume globale eBay è già stato elaborato tramite i nuovi servizi di pagamento e oltre 1 milione di venditori eBay ha già usato i servizi di pagamento. Il numero dei venditori coinvolti cresce di giorno in giorno. 

Assicurati di aver impostato la ricezione delle email eBay nelle tue preferenze. Se ancora non hai ricevuto una notifica, non è richiesta alcuna azione da parte tua. Stiamo entrando in contatto con i venditori italiani chiedendo loro di registrarsi, se i loro account sono compatibili con i nuovi servizi di pagamento.

Riceverai una notifica da parte nostra. Ti consigliamo di registrarti entro la data limite per evitare interruzioni al regolare funzionamento del tuo account. La registrazione prevede pochi, semplici passaggi. Una volta completata la registrazione, ti invieremo ulteriori dettagli per aiutarti a preparare al meglio la tua attività e far sì che tu tragga il massimo vantaggio dal nostro approccio semplificato ai pagamenti.

Le informazioni che ci fornirai durante la registrazione ci consentiranno di elaborare i tuoi pagamenti in entrata e di adempiere agli obblighi relativi alle procedure di identificazione e adeguata verifica della clientela, che contribuiscono a mantenere eBay una piattaforma affidabile.

I vantaggi

  • Vendite semplificate: Il pagamento è più flessibile. Gli acquirenti possono scegliere tra vari metodi di pagamento: carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.
  • Gestione semplificata: Un punto unico di riferimento per le tariffe, report personalizzati, rimborsi, protezioni semplificate e un servizio clienti ottimizzato. 
  • Pagamenti in entrata semplificati: I venditori possono scegliere se ricevere i pagamenti quotidianamente, se i fondi sono disponibili, o settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento usato dall’acquirente, i pagamenti in entrata vengono elaborati entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine (da lunedì a venerdì, giorni festivi esclusi).
Guarda il nostro video sui pagamenti in entrata

Pagare le tariffe eBay in modo più semplice e moderno

Con i servizi di pagamento eBay, tutte le tue tariffe eBay e le spese associate, inclusi eventuali importi ancora dovuti e presenti nelle fatture ricevute, verranno detratte dai tuoi guadagni. Se i tuoi fondi non sono sufficienti a coprire questi importi, li addebiteremo al metodo di pagamento che hai registrato (carta di credito o debito e/o conto corrente bancario associato). 

  • Tra le tariffe di vendita di eBay sono incluse, tra le altre, le tariffe d'inserzione, le tariffe per le opzioni di vendita, le Inserzioni sponsorizzate e le tariffe d'iscrizione al Negozio.
  • Puoi trovare informazioni sulle tariffe e le spese associate nei report alla scheda Pagamenti della Console venditori. 
  • Riceverai una fattura mensile in un nuovo formato ma, a seconda della data della tua fattura mensile, potresti ancora ricevere le fatture di aprile e di maggio nel vecchio formato. Dovrai comunque pagare eventuali importi ancora dovuti e presenti nelle fatture ricevute. Questi importi non verranno duplicati.
Scopri di più sulle tariffe

Supporto per le vendite internazionali con i servizi di pagamento eBay

  • Se offri la spedizione internazionale, le tue inserzioni potrebbero essere visibili nei siti eBay internazionali, se supportati. Puoi anche decidere di non spedire in determinati paesi, selezionandone solo alcuni nelle impostazioni dell’inserzione. 
  • Puoi creare inserzioni anche su siti eBay non italiani come, ad esempio, quello tedesco, quello del Regno Unito e quello degli Stati Uniti. Gli importi delle vendite internazionali ti saranno accreditati in euro. Nei prossimi mesi, continueremo ad espanderci anche in altri paesi. 
  • Qui trovi ulteriori informazioni sulle vendite internazionali su eBay. Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe se l’indirizzo di registrazione dell’acquirente o l’indirizzo di spedizione dell’oggetto si trovano fuori dalla zona euro o in Svezia. 
  • Non dovrai più pagare tariffe a PayPal per l’elaborazione dei pagamenti, nemmeno per quelli internazionali.

Regole sugli oggetti in vendita

Una volta attivati i servizi di pagamento sul tuo account, le tue inserzioni saranno automaticamente aggiornate per riflettere tutti i metodi di pagamento ora a disposizione degli acquirenti. Ti chiediamo, quindi, di non indicare più i tuoi metodi di pagamento preferiti nelle tue inserzioni.

Domande frequenti

Dovrò aggiornare le mie inserzioni dopo essermi registrato per i nuovi servizi di pagamento?

No. Una volta registrato, non cambierà nulla nella gestione della tua attività fino all’attivazione dei servizi pagamento sul tuo account. Con i servizi di pagamento, tutte le tue inserzioni attive* verranno aggiornate automaticamente e rifletteranno i diversi metodi di pagamento a disposizione degli acquirenti. 

Ci saranno restrizioni per alcune categorie di oggetti? 

I venditori eBay che sono soliti mettere in vendita i loro oggetti in categorie con restrizioni non potranno usufruire dei servizi di pagamento eBay fino a quando queste categorie non saranno compatibili, ma dovranno comunque completare la registrazione per tempo. Continueremo a supportare i nostri venditori durante l’attivazione e stiamo lavorando per aumentare il numero di oggetti abilitati ai nuovi servizi di pagamento nel 2021. 

Perché i pagamenti in entrata continuano a essere accreditati su PayPal se uso i servizi di pagamento eBay? 

Se un'inserzione riceve un impegno di acquisto (ad esempio, l'inserzione ha una proposta accettata, un'offerta attiva o l'acquirente si è impegnato ad acquistare l'oggetto) prima che l'account sia stato attivato per i servizi di pagamento, la transazione verrà gestita da PayPal e riceverai il pagamento dell'oggetto sul tuo conto PayPal. Lo scopo è garantire agli acquirenti un'esperienza di pagamento lineare dall'inizio alla fine. In seguito, per le inserzioni create o gli oggetti venduti dopo l'attivazione dei servizi di pagamento, riceverai i pagamenti direttamente sul tuo conto corrente bancario e non sul conto PayPal.

Utilizzo strumenti di terze parti per gestire la mia attività. Queste integrazioni funzioneranno anche con i nuovi servizi di pagamento?

Se utilizzi strumenti di terze parti che si integrano con le API di eBay per gestire le inserzioni, il magazzino e gli ordini, riconciliare la contabilità o emettere i rimborsi, non dovresti notare cambiamenti una volta attivati i servizi di pagamento. Contatta il tuo fornitore se hai domande specifiche sui suoi servizi. 

*Tutte le inserzioni che violano le nostre regole sugli oggetti soggetti a limitazioni verranno chiuse al momento dell’attivazione dei servizi di pagamento.

Parlane con la Community

I venditori stanno parlando di queste Novità per i venditori professionali nella pagina della Community di eBay: unisciti a loro!

Hai domande? Chiedici di chiamarti

Tempo di attesa: 1 minuto

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00