Modifiche alle normative IVA sulle importazioni per il Regno Unito e i paesi UE

Le novità

Nel 2021 saranno introdotte modifiche in materia di IVA sulle importazioni nel Regno Unito e nella UE, nonché su alcuni scambi tra paesi dell'UE.


Modifiche alla normativa relativa all'IVA sulle importazioni nel Regno Unito

Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito introdurrà un nuovo modello per le importazioni che equiparerà il trattamento delle merci provenienti dall'estero a quello delle merci che già si trovano nel Regno Unito.

Le modifiche in sintesi

  • Verrà abolita l'attuale esenzione IVA a cui sono soggette le merci importate nel Regno Unito per le spedizioni di valore non superiore a 15 £.
  • eBay riscuoterà e verserà l'IVA sulle merci importate nel Regno Unito e vendute ai consumatori fino a un valore di 135 £.
  • Nel caso in cui il venditore sia titolare di un'attività commerciale non britannica e le merci si trovino già nel Regno Unito, eBay riscuoterà e verserà l'IVA sulle forniture di beni venduti a consumatori all'interno del Regno Unito.
  • Se l'acquirente è titolare di un'attività commerciale dotata di partita IVA britannica e fornisce un numero di partita IVA britannica valido, la responsabilità inerente all'IVA verrà assunta dal cliente commerciale titolare di partita IVA britannica.
  • Tutti i venditori dovranno indicare distintamente il prezzo lordo e l'aliquota IVA nelle proprie inserzioni per il Regno Unito per consentire a eBay di calcolare l'importo esatto dell'IVA da addebitare al consumatore.
  • Tutti i prezzi indicati saranno comprensivi dell'IVA britannica. Nei casi in cui la riscossione dell'IVA sarà a carico di eBay, l'importo dell'IVA sarà mostrato separatamente anche al momento del pagamento. 


Modifiche alla normativa UE in materia di IVA per l'e-commerce tra paesi dell'UE

Dal 1° luglio 2021, l'Unione Europea introdurrà importanti modifiche alle modalità di riscossione dell'IVA sulle importazioni nella UE, sulle forniture di beni all'interno dell'UE da parte di venditori non residenti in UE e sulle forniture transfrontaliere da parte di venditori residenti in UE. 

Le modifiche in sintesi

  • Verrà abolita l'attuale esenzione IVA a cui sono soggette le merci importate in UE per le spedizioni di valore non superiore a 22 EUR.
  •  eBay riscuoterà e verserà l'IVA sulle merci importate in UE e vendute ai consumatori fino a un valore di 150 EUR.
  • Nel caso in cui il venditore sia titolare di un'attività commerciale non appartenente all'UE e le merci si trovino già nell’UE, eBay riscuoterà e verserà l'IVA sui beni venduti a consumatori nei paesi UE e tra un paese e l'altro dell'UE.
  • Verranno soppresse le attuali soglie per la vendita transfrontaliera tra paesi UE.
  • Tutti i venditori dovranno indicare distintamente il prezzo lordo e l'aliquota IVA nelle proprie inserzioni per consentire a eBay di calcolare l'importo esatto dell'IVA da addebitare al consumatore.
  •  I venditori UE il cui fatturato annuo realizzato grazie alla vendita transfrontaliera tra paesi UE è superiore a 10.000 EUR dovranno addebitare l'IVA prevista dal paese UE di destinazione.

Nell'attesa che eBay adatti le proprie procedure alle prossime modifiche normative, invitiamo i venditori che vendono a livello internazionale a valutarne l'impatto sulla propria attività e prepararsi per tempo. Per ulteriori informazioni sui tuoi obblighi in materia di IVA, contatta il tuo consulente fiscale.


Hai domande? Contattaci

Tempo di attesa: 1 minuto

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00