Strumenti di ricerca e performance

Cosa devi sapere

  • Vedrai nuovi aggiornamenti ai report nella scheda Performance della Console venditori. Essi includono il Report sulla qualità delle inserzioni e l’analisi delle vendite.
  • Lo strumento Informazioni Terapeak sulle tendenze di mercato è stato migliorato per semplificare la tua esperienza e offrirti una gamma di dati più ampia.
  • Abbiamo introdotto alcuni aggiornamenti agli strumenti e ai report nelle schede Performance e Analisi della Console venditori, per mettere a tua disposizione più dati con cui gestire e monitorare la tua attività su eBay. Puoi utilizzare queste nuove funzionalità per confrontare il tuo andamento con quello dei tuoi concorrenti e ricevere suggerimenti su come ottimizzare ulteriormente le tue inserzioni.

Novità nella scheda Performance della Console venditori

Report sulla qualità delle inserzioni

All'inizio di quest'anno abbiamo lanciato il Report sulla qualità delle inserzioni, un documento scaricabile che fornisce l’analisi della tua attività su eBay a livello di inserzione e categoria. Il Report ti suggerisce azioni specifiche che puoi intraprendere per ottimizzare le tue inserzioni e le tue categorie, con l'obiettivo di aumentare le visualizzazioni, le impressioni e le vendite. È stato progettato con il contributo della Community dei venditori eBay, per offrirti un’esperienza in linea con le esigenze della tua attività.

Per continuare a migliorare il Report, abbiamo introdotto alcuni aggiornamenti.

Da questo mese, il Report sulla qualità delle inserzioni sarà disponibile per il download in tre formati:

  • Un riassunto di una pagina in formato PDF
  • Un report completo in formato Excel con una scheda per ogni categoria
  • Un file di dati non elaborati, in formato CSV, che può essere esportato per condurre ulteriori analisi

In passato, potevi vedere l'analisi delle 10 categorie in cui avevi le inserzioni più attive. Ora invece sarai tu a decidere quali categorie devono essere visualizzate nel tuo Report. Se questa nuova modalità non ti piace, puoi scegliere di utilizzare il tipo di analisi precedente e continuare quindi a visualizzare le prime 10 categorie con le inserzioni più attive.

Per capire meglio come utilizzare il Report e scoprire cosa troverai al suo interno, visita la pagina dedicata dello Spazio venditori.


Analisi delle vendite

Sono stati apportati alcuni miglioramenti all’analisi delle vendite nella scheda Performance. Ora puoi filtrare le vendite per "Anno in corso", visualizzare i dati di vendita dell’ultimo anno e filtrare per vendite effettuate tramite Inserzioni sponsorizzate o altre promozioni.

Tra poco avrai inoltre a disposizione:

  • Dettagli sulle vendite. Potrai ordinare le vendite in base alla categoria e al formato di vendita (Asta online e Compralo Subito)
  • Dettagli sugli acquirenti. Potrai vedere il numero di nuovi acquirenti rispetto agli acquirenti abituali e a quelli totali.
  • Nuove funzionalità di ricerca. Potrai fare ricerche per ID oggetto o titolo

Novità nella scheda Analisi della Console venditori

Informazioni Terapeak sulle tendenze di mercato

Ora puoi utilizzare Informazioni Terapeak sulle tendenze di mercato per scoprire quali sono le prime 20 categorie cercate su eBay. Il risultato si basa sulle vendite degli ultimi 30 giorni e potrai trovarlo nella nuova scheda dedicata alle categorie migliori.


Ricerca sul prodotto Terapeak

Ricerca sul prodotto Terapeak ha un nuovo aspetto. La casella di ricerca e le opzioni dell'intervallo di dati semplificano la tua ricerca. Una volta che hai trovato ciò che stai cercando, puoi applicare i filtri per visualizzare i dettagli.

Fasi successive

Non sono richieste azioni da parte tua. Puoi già vedere alcuni di questi aggiornamenti nelle schede Performance e Analisi della Console venditori. Nelle prossime settimane verranno attivate anche le restanti novità. 

Parlane con la Community

I venditori stanno parlando di queste Novità per i venditori professionali nella pagina della Community di eBay: unisciti a loro!

Hai domande? Chiedici di chiamarti

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 17.30.