Protezione venditori

Sappiamo che ti impegni molto per offrire un'ottima esperienza di acquisto e quanto sia importante essere protetti quando si vende online. Per questo, siamo qui per proteggerti da eventuali comportamenti scorretti degli acquirenti e dagli eventi che esulano dal tuo controllo. Inoltre, miglioriamo costantemente i nostri strumenti di analisi per offrirti la miglior protezione possibile.

Protezione venditori eBay

Per poterti assicurare la massima protezione, ti chiediamo di:

  • Tener fede agli impegni presi con gli acquirenti
  • Segnalare i comportamenti scorretti tramite le apposite funzionalità
  • Gestire i rapporti con gli acquirenti in modo educato e professionale
Acquirenti scorretti

Le nostre protezioni


Regole e protezione nel caso di acquirenti scorretti 

  • eBay dispone di regole che definiscono in modo rigoroso i comportamenti scorretti degli acquirenti e che consentono di agire efficacemente nei confronti di coloro che le violano.
  • Scopri di più Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti
  • Puoi trovare la funzionalità Segnala l'acquirente sia nella procedura di restituzione che nello Spazio soluzioni. Verrai indirizzato allo Spazio soluzioni, in cui potrai segnalare gli acquirenti scorretti per consentirci di prendere provvedimenti nei loro confronti.  
  • Quando rileviamo che un acquirente si comporta in modo scorretto, sospendiamo il suo account oppure non gli consentiamo la restituzione.
  • Se riscontriamo una violazione delle regole di eBay dovuti a comportamenti scorretti degli acquirenti, rimuoviamo automaticamente Feedback e difetti ai venditori coinvolti.
  • Rimuoviamo Feedback e difetti per annullamento della transazione quando l'acquirente pretende qualcosa che non era offerto nell'inserzione originale.
  • Rimuoviamo Feedback e difetti quando un acquirente ritira l'offerta o non paga.  


Protezione delle spedizioni

  • Rimuoviamo rapidamente e automaticamente Feedback e difetti quando un oggetto giunge in ritardo ma il codice della spedizione dimostra che lo hai spedito puntualmente. 
  • Rimuoviamo rapidamente e automaticamente Feedback e difetti quando un oggetto giunge in ritardo a causa di condizioni climatiche estreme o di un disservizio dello spedizioniere.  

Per ricevere questa protezione utilizza metodi di spedizione validi e tracciabili.


Protezione in caso di restituzione di oggetti restituiti usati o danneggiati dall'acquirente

  • Puoi detrarre fino al 50% dell'importo del rimborso per coprire la perdita di valore dell'oggetto. 
  • Rimuoviamo Feedback, difetti e controversie e ci occupiamo del problema con l'acquirente.
  • Completa la restituzione e segnala l'acquirente.

Per ricevere questa protezione offri la restituzioni gratuita.


Protezione nel caso di acquirenti che non pagano

Se gli acquirenti tardano a pagare, è possibile che non sappiano bene come fare o che abbiano problemi con il sistema di pagamento elettronico. I nostri metodi di rilevamento ci aiutano a identificare gli acquirenti ad alto rischio che acquistano più oggetti simili alla volta. In questi casi, interveniamo prima che la transazione abbia luogo.

  • Identifichiamo gli acquirenti che non hanno pagato e rimuoviamo automaticamente l'eventuale Feedback negativo o neutro che ti hanno lasciato.
  • Se una controversia per Oggetto non pagato viene chiusa senza che sia stato registrato un pagamento, impediamo all'acquirente di lasciare il Feedback e prendiamo provvedimenti nei confronti del suo account.
  • Puoi utilizzare la Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per automatizzare l'apertura e la chiusura di queste controversie nello Spazio soluzioni.

Per individuare gli acquirenti scorretti, usiamo sistemi automatici di rilevamento che analizzano milioni di transazioni ogni giorno. Se l'acquirente viola le regole di eBay sui comportamenti scorretti, possiamo rimuovere automaticamente il Feedback negativo o neutro.

Scopri cosa fare in caso di problemi con un acquirente 


Protezione del venditore offerta dalla Garanzia cliente eBay

Sappiamo che la fiducia è importante tanto per i venditori quanto per gli acquirenti: grazie alla Garanzia cliente eBay, non perderai un acquirente potenziale solo perché in passato ha avuto un'esperienza d'acquisto deludente.

La Garanzia cliente eBay serve a proteggere gli acquirenti nel caso in cui non ricevano l'oggetto acquistato, se i venditori non rispettano le proprie regole sulla restituzione o se l'oggetto ricevuto non è conforme alla descrizione. Per usufruirne, gli acquirenti devono effettuare il loro acquisto su eBay.it e pagare tramite PayPal o carta di credito o debito.

La Garanzia cliente eBay protegge anche i venditori nei seguenti modi:

Se emetti un rimborso o risolvi il problema dell'acquirente entro 3 giorni dall’apertura della controversia, ti accreditiamo la Commissione sul valore finale.

Prima di inoltrare la controversia a eBay, gli acquirenti devono contattare il venditore e concedergli 3 giorni lavorativi per trovare una soluzione. I venditori possono anche chiederci di intervenire e prendere una decisione sulla controversia.

Se viene emesso un rimborso completo o accettato un rimborso parziale, la controversia viene chiusa immediatamente. L'acquirente può chiudere la richiesta in qualsiasi momento. In caso contrario, le richieste vengono chiuse automaticamente dopo 30 giorni dalla loro apertura.

Inoltre, quando chiudiamo a favore del venditore una controversia nell’ambito della Garanzia cliente eBay, rimuoviamo automaticamente Feedback e difetti e modifichiamo la percentuale di spedizioni in ritardo.

Domande frequenti

Quando un acquirente si definisce scorretto?

Un acquirente è scorretto quando:

  • Afferma falsamente di non avere ricevuto l'oggetto o che l'oggetto non è conforme alla descrizione.
  • Restituisce l'oggetto incompleto o dopo averlo usato o danneggiato.
  • Ritira l'offerta o non paga.
  • Modifica il proprio ordine oppure chiede uno sconto o qualcosa che non è previsto nell'offerta originale.
  • Chiede al venditore di completare la transazione al di fuori di eBay.
  • Invia al venditore messaggi contenenti minacce o insulti.

 

Che tipo di eventi sono fuori dal mio controllo?

  • Ricevi un difetto per spedizione in ritardo per un oggetto che è stato consegnato in ritardo, ma il codice della spedizione dimostra che lo hai spedito puntualmente.
  • Ricevi un difetto per spedizione in ritardo a causa di condizioni climatiche estreme o di un disservizio dello spedizioniere.
  • L'acquirente apre una controversia per Oggetto non ricevuto, ma il codice della spedizione indica che è stato consegnato puntualmente.