Protezione del venditore professionale

Sappiamo che la protezione è importante per i nostri venditori professionali, impegnati a garantire un servizio d’eccellenza agli acquirenti. Abbiamo quindi pensato a protezioni per aiutarli a gestire gli acquirenti scorretti o gli eventi al di fuori del proprio controllo. Ogni mese, in Italia, interveniamo per proteggere tutti i venditori dai comportamenti scorretti degli acquirenti e perfezioniamo costantemente i sistemi per tutelare la sicurezza del nostro mercato.

Uomo gestisce le restituzioni

Come ottenere la protezione del venditore professionale

Per ottenere la protezione del venditore professionale devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere un venditore Sopra lo standard o Affidabilità Top  
  • Essere registrato su eBay.it
  • Non avere percentuali “Molto alte” nelle metriche del servizio 
  • Non usare le protezioni in modo improprio
  • Offrire rimborsi parziali solo allo scopo di coprire la perdita effettiva di valore subita dall'oggetto quando questo viene restituito in condizioni diverse da quelle originali
  • Segnalare gli acquirenti solo se aprono richieste di restituzione dichiarando falsamente che l'oggetto non è conforme alla descrizione 
  • Accettare la restituzione e concedere un rimborso all'acquirente 

Segnala gli acquirenti scorretti tramite la funzionalità nella procedura di restituzione o nello Spazio soluzioni.

Rimborsi parziali per gli oggetti restituiti

Puoi concedere un rimborso parziale per gli oggetti restituiti usati o danneggiati.  

  • Concedi i rimborsi in base alle condizioni dell'oggetto restituito: puoi detrarre fino al 50% dell'importo del rimborso per coprire la perdita di valore dell'oggetto.
  • Rimuoviamo Feedback, difetti e controversie nelle metriche del servizio e ci occupiamo dei problemi irrisolti con gli acquirenti.

Accredito per false dichiarazioni di Oggetto non conforme alla descrizione

Quando l'acquirente dichiara falsamente che l'oggetto non è conforme alla descrizione, ti vengono accreditate le spese di spedizione per la restituzione. 

  • Se ritieni che un acquirente abbia dichiarato il falso, accetta la restituzione e poi segnalacelo. 
  • Se la segnalazione viene accettata, riceverai una compensazione per il costo dell'etichetta per la restituzione sulla tua prossima fattura, fino a un massimo di 7,30 EUR.
  • I feedback negativi e neutri, i difetti e le controversie aperte saranno automaticamente rimossi dalle tue metriche del servizio.
  • Questa è una protezione limitata ed è soggetta all'accettazione della segnalazione e ad altri fattori, tra cui la performance del venditore.

Domande frequenti

Un acquirente ha fatto una dichiarazione falsa. Cosa devo fare?

  • Se un acquirente dichiara il falso, accetta la restituzione e segnalacelo. Riceverai in fattura un contributo per l'etichetta di spedizione per la restituzione.
  • Inoltre, rimuoveremo automaticamente qualsiasi Feedback negativo e neutro, i difetti e le controversie aperte nelle metriche del servizio.
  • Fornisci un codice della spedizione per evitare le controversie per Oggetto non ricevuto. Quando il codice della spedizione indica che l'oggetto è stato consegnato puntualmente, sei protetto.


L'oggetto che mi è stato restituito è stato usato e/o danneggiato. Che cosa devo fare?

  • Se l'acquirente ti ha restituito l'oggetto usato o danneggiato, puoi detrarre fino al 50% dell'importo del rimborso per coprire la perdita di valore dell'oggetto. Ci occuperemo di tutti i problemi con l'acquirente, inclusa la rimozione di eventuali Feedback negativi o neutri, difetti e controversie aperte nelle metriche del servizio.