Offrire un servizio di eccellenza

Suggerimenti sul servizio al cliente

Fornire un servizio d’eccellenza all’acquirente è cruciale. Con l'aumento della competitività nel mercato online, crescono anche le aspettative dei consumatori. Un servizio di valore al cliente ne promuove la fidelizzazione e può costituire un punto di forza decisivo per la tua attività.

Alcune semplici regole ti consentiranno di creare una relazione solida con i tuoi acquirenti:

  • Descrizione dell'oggetto: le descrizioni dei tuoi oggetti aiutano gli acquirenti a decidere se procedere con l’acquisto o meno, per questo è essenziale che siano accurate e complete. Includi sempre eventuali difetti per non creare false aspettative.
  • Foto professionali: per convincere gli acquirenti è indispensabile avere foto di alta qualità. L'obiettivo è presentare i tuoi oggetti e la tua stessa attività esaltandone le caratteristiche migliori. Foto scadenti possono mandare in fumo le opportunità di vendita e spingere gli acquirenti verso la concorrenza.
  • Preferenze per i pagamenti, spedizioni e restituzioni: sono gli elementi chiave delle transazioni con gli acquirenti e devono essere definiti con chiarezza.
  • Codice della spedizione: gli acquirenti apprezzano la possibilità di tenere traccia degli oggetti acquistati. Puoi caricare i dettagli del codice della spedizione su Il mio eBay.
  • Domande e richieste degli acquirenti: tardare nelle risposte, o non rispondere affatto, genera frustrazione negli acquirenti. Mantieni la comunicazione su un piano di cordialità, disponibilità e onestà. Quando un acquirente fa una domanda su una tua inserzione, viene indirizzato a una pagina in cui cerchiamo di offrirgli una risposta immediata.
  • Le risposte alle domande più frequenti vengono generate automaticamente in base alle informazioni che tu stesso hai fornito nella tua inserzione. Puoi anche aggiungere una sezione di domande e risposte specifiche per la tua inserzione. Per impostarle vai a Il mio eBay > Il mio account > Gestisci le comunicazioni con gli acquirenti. In questo modo, aiuti i clienti a trovare le risposte che cercano ed eviti di perdere troppo tempo per rispondere ai messaggi.
  • Evitare problemi con gli acquirenti: esistono alcuni semplici accorgimenti pratici per ridurre il rischio di problemi con gli acquisti degli acquirenti. Inoltre, ti consigliamo di comunicare sempre tramite i messaggi di eBay. In questo modo, nel caso in cui qualcosa non vada come previsto, possiamo contare sulle comunicazioni memorizzate nel nostro sistema.

Evita di annullare le transazioni

L'annullamento delle transazioni genera clienti delusi e difetti che incidono sul tuo standard di venditore. Ecco alcuni suggerimenti per evitarlo: 

  • Mantieni rifornito il magazzino. Se ti iscrivi al Gestore delle vendite Plus, puoi impostare la ricezione di notifiche quando le scorte sono in esaurimento.
  • Se l'oggetto messo in vendita non è più disponibile, chiudi l'inserzione o aggiorna la quantità immediatamente.
  • Se abiliti l'opzione Esaurito, possiamo nascondere automaticamente le tue inserzioni senza scadenza con più oggetti, quando si esauriscono le scorte.
  • Conserva gli oggetti in un'area sicura e protetta per evitare perdite o danni.
  • Se un acquirente ti contatta per chiedere un annullamento o un rimborso, seleziona come motivo "L'acquirente ha richiesto l'annullamento". Le transazioni annullate su richiesta dell'acquirente non vengono calcolate come difetti.

Gestisci il tuo profilo

Creare e tenere aggiornata la tua pagina del profilo è molto utile per gli acquirenti che vogliono maggiori informazioni sulla tua attività. La pagina contiene il tuo ID utente, i Feedback recenti e un link agli oggetti che hai messo in vendita. Puoi considerarla la tua homepage personale su eBay.

Sfruttala al meglio curando i seguenti elementi:

  • Foto di copertina
  • Foto del profilo
  • Descrizione

Ti consigliamo di dare alla tua pagina del profilo un tocco personale. Rendi così il tuo marchio riconoscibile, ispiri fiducia agli acquirenti e contribuisci a fare di eBay un luogo ancora più attraente dove vendere e acquistare.