I nuovi servizi di pagamento

Cosa sono i nuovi servizi di pagamento?

I nuovi servizi di pagamento offrono un’esperienza ottimizzata di acquisto e vendita su eBay: i venditori mettono in vendita i loro oggetti e ricevono i pagamenti in un unico luogo su eBay, e i gli acquirenti hanno a disposizione più metodi di pagamento. Dal 2018 abbiamo offerto i nostri servizi di pagamento a migliaia di venditori. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori italiani di registrarsi per i servizi di pagamento. Gradualmente, invieremo una notifica a tutti i venditori che usano funzionalità eBay e strumenti compatibili con i nuovi servizi di pagamento. 

Imposta le tue preferenze per ricevere le email di eBay.

Mantieniti aggiornato qui nello Spazio venditori, cerca le risposte alle tue domande nelle pagine del nostro Aiuto oppure chiedi alla Community di eBay. 

Vendite semplificate: Il pagamento è più flessibile per gli acquirenti, che avranno una migliore esperienza di acquisto. 

Pagamenti in entrata semplificati: I pagamenti sono automatici e vengono inviati direttamente al tuo conto corrente bancario. 

Gestione semplificata: Le operazioni sono ottimizzate, grazie a tariffe semplificate, report integrati e un servizio clienti ottimizzato.

Vantaggi

Vantaggi per i venditori

  • Ampia scelta: Gli acquirenti hanno più opzioni di pagamento a disposizione (carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal). Non occorre avere un conto PayPal specifico.
  • Praticità: Puoi accedere a tutto ciò che ti serve da un unico luogo: tariffe consolidate, report personalizzati, rimborsi e restituzioni e protezione semplificata. Se usi strumenti di terze parti, non ci dovrebbero essere modifiche nel loro utilizzo.
  • Operazioni ottimizzate: Ricevi i pagamenti direttamente sul tuo conto corrente bancario - quotidianamente, se i fondi sono disponibili, o settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dall’acquirente, i pagamenti in entrata vengono elaborati entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine. Ottieni un unico numero ordine, in modo da facilitare la riconciliazione.
  • Report sui pagamenti: Report sempre aggiornati da scaricare dalla Console venditori, ad esempio: estratti conto mensili, report sui pagamenti e sulle transazioni.
  • Integrazione delle API: I venditori che usano le Api eBay possono aggiornarle per visualizzare le informazioni sui pagamenti in entrata. 
  • Servizio clienti esclusivo: Hai a tua disposizione un supporto specializzato durante il processo di registrazione e ogni volta che ne avrai bisogno.

Registrazione

Una volta ricevuta la notifica, puoi registrarti ai nuovi servizi di pagamento in pochi, semplici passaggi:

  1. Verificare le informazioni.
  2. Fornire un conto corrente bancario: puoi usarne uno esistente o aprirne uno nuovo. 
  3. Continuare a vendere normalmente. 
Registrati ora
Procedura di registrazione

Durante la procedura di registrazione puoi scegliere se fornire un conto corrente bancario esistente oppure aprirne uno nuovo. Il nome, l’indirizzo e i dati aziendali (se applicabile) relativi al tuo conto corrente bancario devono corrispondere al nome e ai dati presenti nel tuo account eBay. 

Dopo la registrazione, non cambierà nulla nella gestione della tua attività finché eBay non attiverà il tuo account. Ti comunicheremo con largo anticipo la data dell’attivazione, così come ulteriori dettagli sulla modifica e sui vantaggi del nostro nuovo, semplificato approccio ai pagamenti.

Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori italiani di registrarsi ai servizi di pagamento. Guarda questo video oppure leggi la pagina dedicata del nostro Aiuto (disponibile a breve) per saperne di più sulla procedura di registrazione. Se hai domande, puoi prenotare una telefonata con il nostro Servizio clienti.  

Ricevere i pagamenti su eBay

Scopri di più su ciò che devi fornirci e su come funziona il processo di pagamento nella nostra pagina dedicata dell'Aiuto.

Come ricevere i pagamenti

Informazioni sulle tariffe

Guarda un breve video sulle tariffe, oppure leggi la nostra pagina di Aiuto per saperne di più sulle tariffe che si applicano alle diverse categorie.  

Protezione dei dati

Tutte le informazioni che ci fornisci durante la registrazione ci consentono di inviarti i pagamenti in entrata dopo l’attivazione, adempiere alle normative globali e mantenere eBay una piattaforma sicura e affidabile. 

Le nostre procedure per la sicurezza dei dati garantiscono che i dati che ci fornisci restino al sicuro. Usiamo e condividiamo i dati che ci fornisci come descritto nei nostri Termini di utilizzo dei pagamenti. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati personali nella nostra Informativa Privacy per gli utenti.

Come ulteriore misura di sicurezza, eBay supporta l’autenticazione a due fattori. Consigliamo vivamente ai nostri venditori di usare questo livello di sicurezza avanzato. Quando l’autenticazione a due fattori è attivata, i venditori che usano la app eBay sul loro dispositivo iOS o Android devono autenticare le credenziali di accesso eBay per SMS o per notifica push.

Domande frequenti


I nuovi servizi di pagamento

Cosa significa che eBay offre servizi di pagamento? 

Con i servizi di pagamento, vendi e ricevi i pagamenti in un unico luogo su eBay e i tuoi acquirenti hanno a disposizione più metodi di pagamento. 

Puoi scegliere quando ricevere i pagamenti in base alle tue esigenze: quotidianamente, se i fondi sono disponibili, oppure settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento usato dagli acquirenti, i pagamenti vengono elaborati con regolarità dal lunedì al venerdì, entro due giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine.

Invece di dover gestire la tua attività sia su eBay sia su PayPal, ora puoi accedere a tutto ciò che ti serve da un unico luogo su eBay: tariffe consolidate, report personalizzati, rimborsi e restituzioni, protezioni semplificate. 

Quali azioni sono richieste da parte dei venditori?

Se ricevi una notifica da parte nostra, dovrai registrati entro la data limite che ti comunichiamo per evitare interruzioni al regolare funzionamento del tuo account.  

Quali informazioni del mio account eBay devono corrispondere a quelle del mio conto corrente bancario fornito per la registrazione ai servizi di pagamento?

Per la registrazione ai nuovi servizi di pagamento, l’intestatario del conto corrente bancario deve corrispondere al nome della persona o ragione sociale presente nell’account eBay. Per esempio, se la ragione sociale associata al tuo conto corrente bancario fosse “La bottega di Mario”, dovresti usare questa stessa ragione sociale per registrarti ai nuovi servizi di pagamento.

Perché non ho ricevuto un’email sui nuovi servizi di pagamento?

Se non hai ancora ricevuto un’email, non devi fare nulla al momento. Stiamo entrando in contatto con i venditori i cui strumenti e funzionalità sono attualmente compatibili con i nuovi servizi di pagamento. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori italiani di registrarsi ai servizi di pagamento.

Devo registrarmi a un nuovo fornitore di servizi di pagamento?

No. Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, gestirai tutto su eBay e non con fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Ciò vale sia per i venditori sia per gli acquirenti: dovrai semplicemente aggiungere un conto corrente bancario per ricevere i tuoi pagamenti in entrata.

Ci saranno restrizioni per alcune categorie di oggetti?

I venditori eBay che sono soliti mettere in vendita i loro oggetti in categorie con restrizioni devono completare la registrazione ai nuovi servizi di pagamento entro la data limite che è stata comunicata. Una volta registrati, fino all’attivazione non cambierà nulla nella gestione della loro attività. I nuovi servizi di pagamento non verranno attivati sul tuo account finché le categorie nelle quali vendi usualmente non saranno supportate. 

Continueremo a supportare i nostri venditori durante l’attivazione e stiamo lavorando per aumentare gli oggetti consentiti dai nuovi servizi di pagamento nel 2021. Scopri di più sulle nostre regole sugli oggetti non ammessi con i servizi di pagamento.

Che succede se non mi registro?

I nuovi servizi di pagamento migliorano l’esperienza di acquisto e di vendita su eBay. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori italiani di registrarsi ai servizi di pagamento. Se ricevi una notifica da parte nostra, ti consigliamo di registrarti entro la data limite per evitare interruzioni al regolare funzionamento del tuo account. 

Registrandoti ti prepari per tempo a usare i nuovi servizi di pagamento. È semplice: basta verificare i tuoi dati aziendali e fornire un conto corrente bancario. Potrai seguire i progressi della tua procedura di registrazione alla scheda Pagamenti della Console venditori.


Privacy e protezione dei dati 

Come vengono protetti miei dati personali e aziendali?

Una volta abilitati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, potrai visualizzare e modificare le tue informazioni nella scheda Account de Il mio eBay. Utilizzeremo e condivideremo le informazioni che ci fornisci come descritto nei Termini di utilizzo dei pagamenti. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati personali.

Proteggiamo i tuoi dati personali attraverso misure di sicurezza tecniche e organizzative per ridurre al minimo i rischi associati a perdita di dati, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione e alterazione non autorizzate. A tal fine utilizziamo, ad esempio, firewall e crittografia dei dati, restrizioni di accesso fisico ai nostri data center e controlli di autorizzazione per l'accesso ai dati. 

Scopri di più sulle nostre procedure di sicurezza dei dati nel nostro Spazio sicurezza

Gli acquirenti sono sensibili alla condivisione delle informazioni di pagamento. Come verranno mantenute al sicuro le loro informazioni relative ai servizi di pagamento? 

eBay ha adottato controlli fisici, tecnici e operativi per proteggere i dati dei titolari di carta e rispettare gli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards). Attualmente stiamo eseguendo la conformità PCI di livello uno, il più alto nell’ambito della  sicurezza delle carte di pagamento. I dati sui pagamenti dell'acquirente non vengono condivisi con il venditore. 

Cosa farete con le mie informazioni?

Tutte le informazioni che ci fornisci durante la registrazione ci consentono di inviarti i pagamenti in entrata dopo l’attivazione, adempiere alle normative globali e di mantenere eBay una piattaforma sicura e affidabile.


Tariffe

Che impatto hanno i servizi di pagamento eBay sulle per le mie tariffe del venditore?

Per informazioni sulle tariffe guarda il nostro video sui servizi di pagamento e consulta la nostra pagina dedicata alle tariffe.

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, pagherai una Commissione sul valore finale, che consiste in una percentuale dell’importo totale della vendita e dipende dalla categoria, e una tariffa fissa di 0,35 EUR per ordine*.

La Commissione sul valore finale aggiornata verrà applicata una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account. 

La Commissione sul valore finale verrà addebitata al momento della vendita e anche le tue tariffe di vendita eBay e le spese associate verranno detratte dai tuoi fondi (in sospeso o disponibili).

  • Alcuni esempi di tariffe di vendita sono: tariffe d’inserzione, opzioni di vendita e tariffe d’iscrizione ai Negozi eBay. 

Se i tuoi fondi in sospeso o disponibili non sono sufficienti a coprire questi importi, li addebiteremo al metodo di pagamento che hai registrato (carta di credito o debito, e/o conto corrente bancario associato).

Potrai trovare le informazioni sulle tariffe e sulle spese associate nei report presenti alla scheda Pagamenti della Console venditori.

Nota: Non pagherai nessuna tariffa a PayPal per l’elaborazione dei pagamenti, nemmeno per le transazioni internazionali.

*Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe, come le tariffe d’inserzione, tariffe internazionali e opzioni di vendita.

Continuerò a ricevere una fattura mensile?

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, la tua Commissione sul valore finale e altre, eventuali tariffe di vendita eBay verranno detratte dai tuoi fondi (in sospeso o disponibili). Potrai accedere alle informazioni sulle tue tariffe grazie ai report che trovi alla scheda Pagamenti della Console venditori. 

Perché l’IVA non è inclusa nella Commissione sul valore finale?

Finora le tariffe per i venditori professionali eBay sono state comunicate al netto dell'IVA e continueremo a seguire questo approccio anche con i nuovi servizi di pagamento. Includiamo una nota a piè di pagina su tutte le pagine relative alle tariffe per comunicare che la Commissione sul valore finale è al netto dell’IVA. 


Pagamenti in entrata

Quando e come riceverò i miei pagamenti in entrata?

Con i servizi di pagamento, i pagamenti in entrata vengono inviati direttamente al tuo conto corrente bancario. Puoi scegliere quando ricevere i pagamenti in base alle tue esigenze: quotidianamente, se i fondi sono disponibili, oppure settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento usato dagli acquirenti, i pagamenti vengono elaborati con regolarità dal lunedì al venerdì, entro due giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, secondo le normali tempistiche delle banche. 

Scopri di più in questo breve video sui servizi di pagamento.

Ho bisogno di un conto corrente bancario per ricevere i miei pagamenti in entrata?

Sì, con i nuovi servizi di pagamento eBay i tuoi pagamenti in entrata vengono inviati direttamente al tuo conto corrente bancario. Durante la procedura di registrazione devi fornire un conto corrente bancario: puoi usarne uno esistente o aprirne uno nuovo. 

I nuovi servizi di pagamento supportano l’accredito diretto sul conto PayPal?

Al momento, l’accredito diretto sul conto PayPal non è compatibile con i nuovi servizi di pagamento. I venditori che attivano il loro account per i servizi di pagamento devono fornire un conto corrente bancario (e non un conto PayPal) per ricevere i pagamenti in entrata. L’intestatario, l’indirizzo e la ragione sociale (se applicabile) del conto corrente bancario devono corrispondere a quelli registrati nell’account eBay.


Metodi di pagamento

Quali metodi di pagamento sono supportati dai servizi di pagamento eBay?

Gli acquirenti possono pagare con le carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. 


Esperienza di acquisto

Che esperienza hanno gli acquirenti con i nuovi servizi di pagamento?

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, gli acquirenti potranno utilizzare vari metodi di pagamento: carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Possono anche salvare e memorizzare le informazioni della carta per un utilizzo futuro. L’ esperienza sarà simile a quella di altri rivenditori online.


Inserzioni

Dovrò aggiornare le mie inserzioni dopo essermi registrato per i nuovi servizi di pagamento?

Con i servizi di pagamento, tutte le tue inserzioni attive verranno aggiornate automaticamente e rifletteranno i diversi metodi di pagamento a disposizione degli acquirenti. Non specificare i tuoi metodi di pagamento preferiti nelle tue inserzioni. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Regole sugli oggetti messi in vendita


Vendite internazionali

Come funziona la vendita internazionale?

Se offri la spedizione internazionale, le tue inserzioni potrebbero apparire nelle ricerche degli acquirenti sui siti eBay internazionali supportati. Puoi anche limitare i paesi in cui spedisci nelle impostazioni della tua inserzione.

Puoi creare inserzioni anche su siti eBay non italiani come, ad esempio, quello tedesco, quello del Regno Unito e quello degli Stati Uniti. Gli importi delle vendite internazionali ti saranno versati in euro. Nei prossimi mesi, continueremo ad espanderci anche in altri paesi. 

Scopri di più sulle vendite internazionali su eBay. Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe se l’indirizzo di registrazione dell’acquirente o l’indirizzo di spedizione dell’oggetto si trovano fuori dalla zona euro o in Svezia. In ogni caso, non dovrai più pagare tariffe a terze parti per l’elaborazione dei pagamenti internazionali.

Gli acquirenti di altri paesi possono acquistare i miei oggetti una volta attivato il mio account per i nuovi servizi di pagamento?

La maggior parte degli acquirenti internazionali può acquistare e pagare sul sito eBay.it come in passato. Un acquirente che acquista un oggetto da un venditore che ha sede in Italia e ha attivato i nuovi servizi di pagamento, nella maggior parte dei casi, può pagare utilizzando i metodi di pagamento supportati localmente.


Strumenti di terze parti

Utilizzo strumenti di terze parti per gestire la mia attività. Queste integrazioni funzioneranno anche con i nuovi servizi di pagamento?

Se utilizzi strumenti di terze parti che si integrano con le API di eBay per gestire le inserzioni, il magazzino e gli ordini, riconciliare la contabilità o emettere i rimborsi, non dovresti notare cambiamenti una volta attivati i servizi di pagamento. Contatta il tuo fornitore di terze parti se hai domande specifiche sui suoi servizi. 

Dovrò modificare le mie integrazioni API eBay per accettare questi pagamenti?

Se sei integrato direttamente con le API eBay o con MIP, potresti dover effettuare aggiornamenti per ottenere i nuovi dati e le funzionalità per i pagamenti. Dovrai integrare l'API Finance per ottenere i dettagli del pagamento. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle API dei nuovi servizi di pagamento nel nostro portale del programma per sviluppatori.


Protezione del venditore e richieste degli acquirenti

Potrò usufruire della protezione del venditore?

Sì, se il tuo account è in linea con i requisiti di eBay, sei idoneo per la protezione del venditore. La protezione del venditore eBay è pensata per aiutarti a proteggere le tue vendite online e impedire che tu perda denaro a causa di rimborsi e di reclami Garanzia clienti eBay. Scopri di più sulle Regole sulla protezione dei venditori

Come funzioneranno i reclami, i rimborsi e le restituzioni?

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento, devi solo collaborare con eBay per offrire supporto e assistenza su reclami, rimborsi e restituzioni. Avrai la possibilità di emettere rimborsi totali o parziali, per un oggetto o per l'intero ordine, su eBay o tramite una piattaforma di terze parti. 

Gli acquirenti potranno inviare contestazioni e reclami tramite lo Spazio soluzioni eBay nella maggior parte dei casi. Gli acquirenti possono richiedere il rimborso annullando un ordine, effettuando una restituzione o presentando una richiesta di rimborso relativa alla Garanzia cliente eBay. Possono anche scegliere di presentare direttamente reclami o contestazioni con l'istituto finanziario.

Avrai accesso a tutte le richieste di rimborso tramite lo Spazio soluzioni eBay. Centralizzando le risoluzioni, avrai una migliore panoramica su reclami e contestazioni e potrai gestirli in modo più efficace. Per la maggior parte dei reclami, delle restituzioni e dei rimborsi, eBay continuerà a seguire le regole esistenti e i rimborsi verranno restituiti al metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente al momento dell'acquisto.

Le spese derivanti da rimborsi, reclami o contestazioni saranno dedotte direttamente dai tuoi fondi in sospeso. Se questi fondi non sono sufficienti a coprire gli importi dovuti, l’addebito sarà effettuato sul tuo metodo di pagamento registrato (carta di debito o di credito e/o conto bancario collegato) entro 14 giorni. Se hai attivato i nuovi servizi di pagamento, puoi trovare ulteriori informazioni su reclami, rimborsi e restituzioni dopo aver effettuato l'accesso all'Aiuto.

Cos’è la contestazione di pagamento?

Gli acquirenti possono chiedere al proprio istituto finanziario di aprire una contestazione di pagamento o una richiesta di storno se ritengono che ci sia un problema con il loro ordine. Nello Spazio soluzioni eBay hai accesso a queste richieste presentate esternamente. Scopri come gestire le contestazioni dei pagamenti e usufruire della protezione del venditore.

Come vengono gestite le contestazioni relative al programma Protezione acquisti PayPal?

Una contestazione di pagamento viene creata su eBay quando un acquirente avvia una contestazione relativa al programma Protezione acquisti PayPal o quando un acquirente avvia uno storno o un altro tipo di contestazione con il proprio istituto finanziario. Tra eBay e PayPal, gli acquirenti non possono utilizzare più di un metodo di risoluzione per ottenere un rimborso.

Se un acquirente apre una contestazione di pagamento, qualsiasi controversia Garanzia cliente eBay, richiesta di annullamento dell'ordine o richiesta di restituzione aperta per la stessa transazione sarà immediatamente chiusa. Se viene aperta con un istituto finanziario, la decisione finale sulla contestazione di pagamento spetta al medesimo. I venditori sono idonei alle protezioni se seguono le linee guida fornite nella pagina dell’Aiuto.