I nuovi servizi di pagamento

Cosa sono i nuovi servizi di pagamento?

I nuovi servizi di pagamento offrono un’esperienza ottimizzata di acquisto e vendita su eBay: i venditori mettono in vendita i loro oggetti e ricevono i pagamenti in un unico luogo su eBay, e i gli acquirenti hanno a disposizione più metodi di pagamento. Dal 2018 abbiamo offerto i nostri servizi di pagamento a migliaia di venditori. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori di registrarsi per i servizi di pagamento. Gradualmente, invieremo una notifica a tutti i venditori che usano funzionalità eBay e strumenti compatibili con i nuovi servizi di pagamento. 

Imposta le tue preferenze per ricevere le email di eBay.

Mantieniti aggiornato qui nello Spazio venditori, cerca le risposte alle tue domande nelle pagine del nostro Aiuto oppure chiedi alla Community di eBay. 

Vendite semplificate: Il pagamento è più flessibile per gli acquirenti, che avranno una migliore esperienza di acquisto. 

Pagamenti in entrata semplificati: I pagamenti sono automatici e vengono accreditati direttamente sul tuo conto corrente bancario. 

Gestione semplificata: Le operazioni sono ottimizzate, grazie a tariffe semplificate, report integrati e un servizio clienti ottimizzato.

Vantaggi

Vantaggi per i venditori

  • Ampia scelta: Gli acquirenti hanno più opzioni di pagamento a disposizione (carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal).
  • Praticità: Puoi accedere a tutto ciò che ti serve da un unico luogo: tariffe consolidate, report personalizzati, rimborsi e restituzioni e protezione semplificata. Se usi strumenti di terze parti, non ci dovrebbero essere modifiche nel loro utilizzo.
  • Operazioni ottimizzate: Ricevi i pagamenti direttamente sul tuo conto corrente bancario - quotidianamente, se i fondi sono disponibili, o settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dall’acquirente, i pagamenti in entrata vengono elaborati entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi). Ottieni un unico numero ordine, in modo da facilitare la riconciliazione.
  • Report sui pagamenti: Report sempre aggiornati da scaricare dalla Console venditori, ad esempio: estratti conto mensili, report sui pagamenti e sulle transazioni.
  • Integrazione delle API: I venditori che usano le Api eBay possono aggiornarle per visualizzare le informazioni sui pagamenti in entrata. 
  • Servizio clienti esclusivo: Hai a tua disposizione un supporto specializzato durante il processo di registrazione e ogni volta che ne avrai bisogno.

Registrazione

Una volta ricevuta la notifica, puoi registrarti ai nuovi servizi di pagamento in pochi, semplici passaggi:

  1. Verificare le informazioni.
  2. Fornire un conto corrente bancario: puoi usarne uno esistente o aprirne uno nuovo. 
  3. Continuare a vendere normalmente. 
Registrati ora
Procedura di registrazione

Durante la procedura di registrazione puoi scegliere se fornire un conto corrente bancario esistente oppure aprirne uno nuovo. Il nome, l’indirizzo e i dati dell'impresa (se applicabile) relativi al tuo conto corrente bancario devono corrispondere al nome e ai dati presenti nel tuo account eBay. 

Dopo la registrazione, non cambierà nulla nella gestione della tua attività finché eBay non attiverà il tuo account. Ti comunicheremo con largo anticipo la data dell’attivazione, così come ulteriori dettagli sulla modifica e sui vantaggi del nostro nuovo, semplificato approccio ai pagamenti.

Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori di registrarsi ai servizi di pagamento. Scopri di più in questo video oppure nella pagina dedicata del nostro Aiuto. Se hai domande, puoi prenotare una telefonata con il nostro Servizio clienti. 

Ricevere i pagamenti su eBay

Scopri di più su ciò che devi fornirci e su come funziona il processo di pagamento nella nostra pagina dedicata dell'Aiuto.

Come ricevere i pagamenti

Informazioni sulle tariffe

Consulta la nostra pagina di Aiuto per saperne di più sulle tariffe che si applicano alle diverse categorie.  

Protezione dei dati

Aggiorneremo le informazioni del tuo account con quelle che ci fornisci durante la registrazione. Queste informazioni ci consentono di elaborare i pagamenti in entrata, adempiere alle norme antiriciclaggio e a quelle di identificazione e adeguata verifica della clientela (“know-your-customer”) e di mantenere eBay una piattaforma sicura e affidabile.

Le nostre procedure per la sicurezza dei dati garantiscono che i dati che ci fornisci restino al sicuro. Usiamo e condividiamo i dati che ci fornisci come descritto nell’Accordo per gli utenti, nei Termini di utilizzo dei pagamenti e nell’Informativa Privacy per gli utenti. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati personali nel nostro Spazio sicurezza.

Come ulteriore misura di sicurezza, eBay supporta l’autenticazione a due fattori. Consigliamo vivamente ai nostri venditori di usare questo livello di sicurezza avanzato. Quando l’autenticazione a due fattori è attivata, i venditori che usano la app eBay sul loro dispositivo iOS o Android devono autenticare le credenziali di accesso eBay per SMS o per notifica push.

Domande frequenti


I nuovi servizi di pagamento

Cosa significa che eBay offre servizi di pagamento? 

Con i servizi di pagamento, vendi e ricevi i pagamenti in un unico luogo su eBay e i tuoi acquirenti hanno a disposizione più metodi di pagamento. 

Puoi scegliere quando ricevere i pagamenti in base alle tue esigenze: quotidianamente, se i fondi sono disponibili, oppure settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento usato dagli acquirenti, i pagamenti vengono elaborati dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), entro due giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine.

Invece di dover gestire la tua attività sia su eBay sia su PayPal, ora puoi accedere a tutto ciò che ti serve da un unico luogo su eBay: tariffe consolidate, report personalizzati, rimborsi e restituzioni, protezioni semplificate. 

Quali azioni sono richieste da parte dei venditori?

Quando ricevi una notifica da parte nostra, dovrai registrati entro la data limite che ti comunichiamo per evitare interruzioni al regolare funzionamento del tuo account.  

Le informazioni del mio account eBay devono corrispondere a quelle del mio conto corrente bancario fornito per la registrazione ai servizi di pagamento?

L’intestatario del conto corrente bancario deve corrispondere al nome della persona o ragione sociale presente nell’account eBay. Per esempio, se la ragione sociale associata al tuo conto corrente bancario fosse “La bottega di Mario”, dovresti usare questa stessa ragione sociale per registrarti ai nuovi servizi di pagamento.

Perché non ho ricevuto un’email sui nuovi servizi di pagamento?

Se non hai ancora ricevuto un’email, non devi fare nulla al momento. Stiamo entrando in contatto con i venditori i cui strumenti e funzionalità sono attualmente compatibili con i nuovi servizi di pagamento. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori i di registrarsi ai servizi di pagamento.

Devo registrarmi a un nuovo fornitore di servizi di pagamento?

No. Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, gestirai tutto su eBay e non con fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Ciò vale sia per i venditori sia per gli acquirenti: dovrai semplicemente aggiungere un conto corrente bancario per ricevere i tuoi pagamenti in entrata.

Ci saranno restrizioni per alcune categorie di oggetti?

I venditori eBay che sono soliti mettere in vendita i loro oggetti in categorie con restrizioni devono completare la registrazione ai nuovi servizi di pagamento entro la data limite che è stata comunicata. Una volta registrati, fino all’attivazione non cambierà nulla nella gestione della loro attività. eBay offre servizi di pagamento solo ai venditori che sono soliti mettere in vendita i loro oggetti nelle categorie supportate. 

Continueremo a supportare i nostri venditori e stiamo lavorando per aumentare gli oggetti abilitati ai nuovi servizi di pagamento nel 2021. Scopri di più sulle nostre regole sugli oggetti non ammessi con i servizi di pagamento.

Cosa succede se non mi registro?

I nuovi servizi di pagamento migliorano l’esperienza di acquisto e di vendita su eBay. Nel 2021 eBay chiederà a tutti i suoi venditori di registrarsi ai servizi di pagamento. Quando ricevi una notifica da parte nostra, ti consigliamo di registrarti entro la data limite per evitare interruzioni al regolare funzionamento del tuo account. 

Registrandoti ti prepari per tempo a usare i nuovi servizi di pagamento. È semplice: basta verificare i dati della tua impresa e fornire un conto corrente bancario. Potrai seguire i progressi della tua procedura di registrazione alla scheda Pagamenti della Console venditori.


Privacy e protezione dei dati 

Come vengono protetti i miei dati personali e i dati della mia impresa?

Una volta abilitati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, potrai visualizzare e modificare le tue informazioni nella scheda Account de Il mio eBay. Utilizzeremo e condivideremo le informazioni che ci fornisci come descritto nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati personali.

Proteggiamo i tuoi dati personali attraverso misure di sicurezza tecniche e organizzative per ridurre al minimo i rischi associati a perdita di dati, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione e alterazione non autorizzate. A tal fine utilizziamo, ad esempio, firewall e crittografia dei dati, restrizioni di accesso fisico ai nostri data center e controlli di autorizzazione per l'accesso ai dati. 

Scopri di più sulle nostre procedure di sicurezza dei dati nel nostro Spazio sicurezza

Gli acquirenti sono attenti alla condivisione delle informazioni di pagamento. Come verranno mantenute al sicuro le loro informazioni relative ai servizi di pagamento? 

eBay ha adottato controlli fisici, tecnici e operativi per proteggere i dati dei titolari delle carte di pagamento e rispettare gli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards). Attualmente stiamo eseguendo la conformità PCI di livello uno, il più alto nell’ambito della  sicurezza delle carte di pagamento. I dati sui pagamenti dell'acquirente non vengono condivisi con il venditore. 

Cosa farete con le mie informazioni?

Tutte le informazioni che ci fornisci durante la registrazione ci consentono di accreditarti i pagamenti in entrata dopo l’attivazione, operare in conformità alla normativa applicabile e di mantenere eBay una piattaforma sicura e affidabile.


Tariffe

Che impatto hanno i servizi di pagamento eBay sulle per le mie tariffe del venditore?

Per informazioni sulle tariffe applicate ai venditori che usano i servizi di pagamento, consulta la nostra pagina dedicata alle tariffe. Una volta attivato il tuo account per i nuovi servizi di pagamento, pagherai una Commissione sul valore finale aggiornata,* che consiste in una percentuale dell’importo totale della vendita e dipende dalla categoria, e una tariffa fissa di 0,35 EUR per ordine.** Non dovrai più pagare tariffe a terze parti per l’elaborazione dei pagamenti. 

La Commissione sul valore finale verrà detratta al momento della vendita e anche le tue tariffe di vendita eBay e le spese associate verranno detratte dai tuoi fondi (in elaborazione o disponibili).

  • Se tuoi fondi in elaborazione o disponibili non sono sufficienti a coprire questi importi, li addebiteremo sul metodo di pagamento che hai registrato (carta di credito o debito, e/o conto corrente bancario associato).
  • Tra le tariffe di vendita di eBay sono incluse, tra le altre, le tariffe d'inserzione, le tariffe per le opzioni di vendita, le Inserzioni sponsorizzate e le tariffe d'iscrizione al Negozio.

Potrai trovare le informazioni sulle tariffe e sulle spese associate nei report presenti alla scheda Pagamenti della Console venditori.

*Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe, come le tariffe d’inserzione.
**Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe, come le tariffe d’inserzione, tariffe internazionali e opzioni di vendita.

Continuerò a ricevere una fattura mensile?

Usando i servizi di pagamento eBay, riceverai una fattura mensile in un nuovo formato ma, a seconda della data della tua fattura mensile, potresti ancora ricevere le fatture di aprile e di maggio nel vecchio formato. Dovrai comunque pagare eventuali importi ancora dovuti e presenti nelle fatture ricevute. Questi importi non verranno duplicati.

Perché l’IVA non è inclusa nella Commissione sul valore finale?

Finora le tariffe per i venditori professionali eBay sono state comunicate al netto dell'IVA e continueremo a seguire questo approccio anche con i nuovi servizi di pagamento. Includiamo una nota a piè di pagina in tutte le pagine relative alle tariffe per comunicare che la Commissione sul valore finale è al netto dell’IVA. 


Pagamenti in entrata

Quando e come riceverò i miei pagamenti in entrata?

Con i servizi di pagamento, i pagamenti in entrata vengono inviati direttamente al tuo conto corrente bancario. Puoi scegliere quando ricevere i pagamenti in base alle tue esigenze: quotidianamente, se i fondi sono disponibili, oppure settimanalmente. Indipendentemente dal metodo di pagamento usato dagli acquirenti, i pagamenti vengono elaborati dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), entro due giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine, secondo le normali tempistiche delle banche. 

Scopri di più in questo breve video sui servizi di pagamento.

Ho bisogno di un conto corrente bancario per ricevere i miei pagamenti in entrata?

Sì, con i nuovi servizi di pagamento eBay i tuoi pagamenti in entrata vengono inviati direttamente al tuo conto corrente bancario. Durante la procedura di registrazione devi fornire un conto corrente bancario: puoi usarne uno esistente o aprirne uno nuovo. 

Perché i pagamenti in entrata continuano a essere accreditati su PayPal se uso i servizi di pagamento eBay? 

Se un'inserzione riceve un impegno di acquisto (ad esempio, l'inserzione ha una proposta accettata, un'offerta attiva o l'acquirente si è impegnato ad acquistare l'oggetto) prima che l'account sia stato attivato per i servizi di pagamento, la transazione verrà gestita da PayPal e riceverai il pagamento dell'oggetto sul tuo conto PayPal. Lo scopo è garantire agli acquirenti un'esperienza di pagamento lineare dall'inizio alla fine. In seguito, per le inserzioni create o gli oggetti venduti dopo l'attivazione dei servizi di pagamento, riceverai i pagamenti direttamente sul tuo conto corrente bancario e non sul conto PayPal.

I nuovi servizi di pagamento supportano l’accredito diretto sul conto PayPal?

Al momento, l’accredito diretto sul conto PayPal non è compatibile con i nuovi servizi di pagamento. I venditori che attivano il loro account per i servizi di pagamento devono fornire un conto corrente bancario (e non un conto PayPal) per ricevere i pagamenti in entrata. L’intestatario, l’indirizzo e la ragione sociale (se applicabile) del conto corrente bancario devono corrispondere a quelli registrati nell’account eBay.


Metodi di pagamento

Quali metodi di pagamento sono supportati dai servizi di pagamento eBay?

Gli acquirenti possono pagare con le carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. 


Esperienza di acquisto

Che esperienza hanno gli acquirenti con i nuovi servizi di pagamento?

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento sul tuo account, gli acquirenti potranno utilizzare vari metodi di pagamento: carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Possono anche salvare e memorizzare le informazioni della carta per un utilizzo futuro. L’esperienza sarà simile a quella di altri rivenditori online.


Inserzioni

Dovrò aggiornare le mie inserzioni dopo essermi registrato per i nuovi servizi di pagamento?

Con i servizi di pagamento, tutte le tue inserzioni attive verranno aggiornate automaticamente e rifletteranno i diversi metodi di pagamento a disposizione degli acquirenti. Non specificare i tuoi metodi di pagamento preferiti nelle tue inserzioni. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre Regole sugli oggetti messi in vendita


Vendite internazionali

Come funziona la vendita internazionale?

Se offri la spedizione internazionale, le tue inserzioni potrebbero apparire nelle ricerche degli acquirenti sui siti eBay internazionali supportati. Puoi anche limitare i paesi in cui spedisci nelle impostazioni della tua inserzione.

Puoi creare inserzioni anche su siti eBay non italiani come, ad esempio, quello tedesco, quello del Regno Unito e quello degli Stati Uniti. Gli importi delle vendite internazionali ti saranno accreditati in euro. Nei prossimi mesi, continueremo ad espanderci anche in altri paesi. 

Scopri di più sulle vendite internazionali su eBay. Potrebbero applicarsi ulteriori tariffe se l’indirizzo di registrazione dell’acquirente o l’indirizzo di spedizione dell’oggetto si trovano fuori dalla zona euro o in Svezia.

Nota: Usando i servizi di pagamento eBay, non dovrai più pagare tariffe a PayPal per l’elaborazione dei pagamenti, nemmeno per le transazioni internazionali.

Gli acquirenti di altri paesi possono acquistare i miei oggetti una volta attivato il mio account per i nuovi servizi di pagamento?

La maggior parte degli acquirenti internazionali può acquistare e pagare sul sito eBay.it come in passato. Un acquirente che acquista un oggetto da un venditore che ha sede in Italia e ha attivato i nuovi servizi di pagamento, nella maggior parte dei casi, può pagare utilizzando i metodi di pagamento supportati localmente.


Strumenti di terze parti

Utilizzo strumenti di terze parti per gestire la mia attività. Queste integrazioni funzioneranno anche con i nuovi servizi di pagamento?

Se utilizzi strumenti di terze parti che si integrano con le API di eBay per gestire le inserzioni, il magazzino e gli ordini, riconciliare la contabilità o emettere i rimborsi, non dovresti notare cambiamenti una volta attivati i servizi di pagamento. Contatta il tuo fornitore di terze parti se hai domande specifiche sui suoi servizi. 

Dovrò modificare le mie integrazioni API eBay per accettare questi pagamenti?

Se sei integrato direttamente con le API eBay o con MIP, potresti dover effettuare aggiornamenti per ottenere i nuovi dati e le funzionalità per i pagamenti. Dovrai integrare l'API Finance per ottenere i dettagli del pagamento. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle API dei nuovi servizi di pagamento nel nostro portale del programma per sviluppatori.


Protezione del venditore e richieste degli acquirenti

Potrò usufruire della protezione del venditore?

Sì, se il tuo account è in linea con i requisiti di eBay, sei idoneo per la protezione del venditore. La protezione del venditore eBay è pensata per aiutarti a proteggere le tue vendite online e impedire che tu incorra in costi a causa di rimborsi e di reclami Garanzia clienti eBay. Scopri di più sulle Regole sulla protezione dei venditori

Come funzioneranno i reclami, i rimborsi e le restituzioni?

Una volta attivati i nuovi servizi di pagamento, devi solo collaborare con eBay per offrire supporto e assistenza su reclami, rimborsi e restituzioni. Avrai la possibilità di emettere rimborsi totali o parziali, per un oggetto o per l'intero ordine, su eBay o tramite una piattaforma di terze parti. 

Gli acquirenti potranno inviare contestazioni e reclami tramite lo Spazio soluzioni eBay nella maggior parte dei casi. Gli acquirenti possono richiedere il rimborso annullando un ordine, effettuando una restituzione o presentando una richiesta di rimborso relativa alla Garanzia cliente eBay. Possono anche scegliere di presentare direttamente reclami o contestazioni con il proprio istituto finanziario.

Avrai accesso a tutte le richieste di rimborso tramite lo Spazio soluzioni eBay. Centralizzando le risoluzioni, avrai una migliore panoramica su reclami e contestazioni e potrai gestirli in modo più efficace. Per la maggior parte dei reclami, delle restituzioni e dei rimborsi, eBay continuerà a seguire le regole esistenti e i rimborsi verranno accreditati sul metodo di pagamento originale utilizzato dall'acquirente al momento dell'acquisto.

Le spese derivanti da rimborsi, reclami o contestazioni saranno dedotte direttamente dai tuoi fondi in sospeso. Se questi fondi non sono sufficienti a coprire gli importi dovuti, l’addebito sarà effettuato sul tuo metodo di pagamento registrato (carta di debito o di credito e/o conto bancario collegato) entro 14 giorni. Se hai attivato i nuovi servizi di pagamento, puoi trovare ulteriori informazioni su reclami, rimborsi e restituzioni dopo aver effettuato l'accesso all'Aiuto.

Cos’è la contestazione di pagamento?

Gli acquirenti possono chiedere al proprio istituto finanziario di aprire una contestazione di pagamento o una richiesta di storno se ritengono che ci sia un problema con il loro ordine. Nello Spazio soluzioni eBay hai accesso a queste richieste presentate esternamente. Scopri come gestire le contestazioni dei pagamenti e usufruire della protezione del venditore.

Come vengono gestite le contestazioni relative al programma Protezione acquisti PayPal?

Una contestazione di pagamento viene creata su eBay quando un acquirente avvia una contestazione relativa al programma Protezione acquisti PayPal o quando un acquirente avvia uno storno o un altro tipo di contestazione con il proprio istituto finanziario. Tra eBay e PayPal, gli acquirenti non possono utilizzare più di un metodo di risoluzione per ottenere un rimborso.

Se un acquirente apre una contestazione di pagamento, qualsiasi controversia Garanzia cliente eBay, richiesta di annullamento dell'ordine o richiesta di restituzione aperta per la stessa transazione sarà immediatamente chiusa. Se viene aperta con un istituto finanziario, la decisione finale sulla contestazione di pagamento spetta al medesimo. I venditori sono idonei alle protezioni se seguono le linee guida fornite nella pagina dell’Aiuto.