Ricevere i pagamenti e gestire i fondi

Ricevere i pagamenti

Quando vendi su eBay, i guadagni sono versati direttamente sul tuo conto corrente bancario, mentre le tariffe di vendita vengono detratti prima che tu riceva il pagamento. Scopri di più sulle tariffe eBay

Per informazioni dettagliate sui pagamenti in entrata, sulle tariffe e i costi di vendita associati, vai alla sezione Reportistica della Console venditori o de Il mio eBay, se l'hai abilitata.

Puoi procedere alla spedizione dell'ordine non appena ricevi la conferma dell’avvenuto pagamento dell'acquirente.

I vantaggi

  • Pagamenti flessibili: puoi scegliere se ricevere i pagamenti con cadenza mensile, bisettimanale, settimanale o giornaliera: basta selezionare l'opzione più adatta alle tue esigenze. Scopri di più sui pagamenti in entrata.
  • Protezione del venditore: se un acquirente apre una contestazione di pagamento e la transazione è idonea per la protezione del venditore, eBay si farà carico dell'importo della contestazione, non addebiterà la relativa tariffa e rimuoverà il Feedback della transazione. 
  • Opzioni per gli acquirenti: gli acquirenti possono scegliere tra diversi metodi di pagamento, tra cui carta di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.
  • Tariffe semplificate: le tariffe vengono detratte prima che ti vengano accreditati i pagamenti. Scopri di più sulle tariffe eBay nella pagina dedicata del nostro Aiuto. 

Impostare il calendario dei pagamenti in entrata

Puoi programmare la ricezione dei pagamenti quando preferisci: a cadenza mensile, bisettimanale, settimanale o giornaliera. Distanziando la ricezione dei pagamenti, puoi ridurre le attività amministrative e utilizzare i fondi dei pagamenti in sospeso per le spese eBay, come rimborsi e tariffe. Se invece non vuoi aspettare, puoi scegliere l'opzione di ricezione giornaliera

Indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta dall'acquirente, i pagamenti in entrata vengono elaborati entro 2 giorni (esclusi i giorni festivi) dalla conferma dell’avvenuto pagamento dell’acquirente. I tuoi fondi sono poi disponibili sul tuo conto corrente bancario entro 1-2 giorni lavorativi, secondo le normali tempistiche delle banche.

Per informazioni dettagliate sui pagamenti in entrata, sulle tariffe e i costi di vendita associati, vai alla sezione Reportistica della Console venditori o de Il mio eBay. 

Se ricevi pagamenti settimanali, bisettimanali o mensili, puoi chiedere un pagamento in entrata su richiesta in qualsiasi momento, quindi non devi attendere il tuo prossimo pagamento programmato per essere pagato. Puoi anche scegliere di programmare solo pagamenti su richiesta dalla scheda Pagamenti della Console venditori o in Pagamenti da Il mio eBay. Una volta avviato il tuo pagamento in entrata, i tuoi fondi saranno disponibili in base ai normali tempi di elaborazione della tua banca.

 Alcuni giorni festivi potrebbero ritardare i tuoi pagamenti in entrata. Scopri di più sulla nostra pagina di Aiuto.

Pagamenti in entrata su richiesta

Se desideri ricevere i tuoi pagamenti in entrata su richiesta, hai due opzioni:

  1. Imposta i pagamenti su richiesta come opzione di pagamento predefinita invece di selezionare un programma di pagamento mensile, bisettimanale, settimanale o giornaliero.
  2. Seleziona un programma di pagamento mensile, bisettimanale o settimanale e hai sempre la possibilità di richiedere pagamenti in entrata su richiesta.


Se scegli di ricevere i pagamenti con cadenza mensile, i fondi disponibili verranno accreditati sul tuo conto corrente bancario il primo martedì di ogni mese.

Se invece decidi di ricevere i pagamenti settimanalmente o ogni due settimane, i fondi disponibili verranno accreditati sul tuo conto corrente bancario il martedì. 

Se decidi di ricevere i pagamenti tutti i giorni, i fondi disponibili verranno accreditati sul tuo conto corrente bancario entro 2 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento dell'acquirente.

Puoi modificare il calendario dei pagamenti in entrata nella scheda Pagamenti della Console venditori. 

Collegare il conto corrente bancario

Quando configuri il tuo account di vendita su eBay, ti viene richiesto di collegare un conto corrente bancario per la ricezione dei pagamenti. Per aggiungere o modificare il tuo conto corrente bancario, vai alla scheda Pagamenti della Console venditori. Puoi utilizzare un conto corrente bancario esistente oppure aggiungerne uno nuovo.

Protezione dei dati personali

Il tuo account eBay viene aggiornato con i dati che hai fornito durante l’iscrizione. Tali informazioni ci consentono di inviarti i pagamenti e di conformarci alla legislazione applicabile, contribuendo a salvaguardare l'affidabilità del mercato eBay.

Le nostre procedure di protezione dei dati garantiscono che le informazioni che condividi siano al sicuro. I dati forniti verranno utilizzati e condivisi come descritto nell'Accordo per gli utenti, nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento e nell'Informativa Privacy per gli utenti di eBay. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati nello Spazio sicurezza.

Abbiamo aggiunto ulteriore sicurezza al tuo account eBay, migliorando la protezione delle tue informazioni personali e finanziarie. Di conseguenza, ti potrebbe essere richiesta un'ulteriore verifica, inclusa la necessità di reinserire le credenziali di accesso o un codice monouso inviato tramite SMS.

Questa misura ci aiuta inoltre a rispettare la legislazione nell'Unione Europea e nel Regno Unito. Scopri di più.

Risorse utili

Apprendimento 

Dai un’occhiata ai video e tutorial per i venditori sul canale YouTube italiano di eBay for Business: troverai istruzioni dettagliate su come ricevere i pagamenti, generare report e altro ancora.  

Tariffe

Le tariffe vengono detratte direttamente dai proventi delle vendite dei tuoi oggetti.

Scopri di più nella pagina dedicata del nostro Aiuto

Nella Console venditori puoi visualizzare una ripartizione di tutte le tariffe e dei costi di vendita addebitati per ciascun ordine.

Aiuto

Puoi trovare ulteriori informazioni sui pagamenti in entrata e sulla gestione dei fondi nella sezione dedicata del nostro Aiuto.

Domande frequenti

Esperienza di acquisto

Gli acquirenti hanno a disposizione vari metodi di pagamento tra cui carta di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Inoltre, possono salvare i dati della propria carta per eventuali utilizzi futuri. 

Non devi più specificare i tuoi metodi di pagamento preferiti nelle tue inserzioni. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre regole sugli oggetti messi in vendita.

Spedizione

Quando un ordine è contrassegnato su eBay come Da spedire, significa che l'acquirente ci ha fornito le informazioni sul pagamento ed è per te il momento di spedire l'oggetto. eBay non ti chiederà di spedire un oggetto fino a quando l'acquirente non avrà completato il pagamento.

Sì. Per farlo, devi prima attivare l'opzione di spedizione combinata. Quindi puoi impostare i criteri da applicare automaticamente alle spese di spedizione quando un acquirente acquista più oggetti. Scopri come offrire la spedizione combinata.

Privacy e sicurezza dei dati

Chiediamo solo le informazioni necessarie per la sicurezza dei tuoi dati e il corretto pagamento dei proventi delle tue vendite. Per eBay, la tua fiducia è fondamentale. Per migliorare la tua esperienza, abbiamo semplificato le Regole sulla protezione del venditore

Come ulteriore misura di sicurezza, eBay consente anche l'autenticazione a due fattori. Consigliamo vivamente ai venditori di utilizzare questo livello supplementare di sicurezza. Quando l'autenticazione a due fattori è abilitata, i venditori devono autenticare le credenziali di accesso associate al proprio account eBay tramite SMS, oppure tramite notifiche push se utilizzano l'app eBay su un dispositivo iOS o Android.

Verifichiamo le informazioni che ci fornisci nel rispetto degli obblighi relativi all'antiriciclaggio e agli altri obblighi di legge.

Puoi vedere e modificare i tuoi dati nella scheda Account de Il mio eBay. I dati forniti vengono utilizzati e condivisi come descritto nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento. Scopri di più su come eBay protegge i tuoi dati personali.

Pagamenti in entrata

Il nostro obiettivo è di inviarti i pagamenti nel più breve tempo possibile, ma le tempistiche di elaborazione e di accredito dei pagamenti sul tuo conto corrente bancario dipendono dai circuiti delle carte di credito (Visa, MasterCard, American Express, ecc.) e dagli istituti bancari coinvolti. 

Puoi visualizzare una ripartizione di tutte le tariffe e dei costi di vendita addebitati per ciascun ordine.

Protezioni del venditore e richieste degli acquirenti

Consulta le nostre Regole sulla protezione del venditore per ulteriori informazioni sull'idoneità per la protezione del venditore. Inoltre, come stabilito dalle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento, se il tuo account è in regola, eBay può proteggerti direttamente dalle transazioni non autorizzate, indagando e presentando richieste di storno. 

Gli oggetti non coperti dalla Garanzia cliente eBay includono, ad esempio, veicoli, immobili, siti web, attività commerciali in vendita, inserzioni Contatto Diretto, servizi, contenuti digitali, beni immateriali e alcune categorie di articoli per commercio, ufficio e industria. Puoi consultare l’elenco completo nelle regole della Garanzia cliente eBay.

Puoi trovare informazioni sulla gestione di restituzioni, rimborsi e contestazioni nella sezione dedicata del nostro Aiuto.

Gli acquirenti possono chiedere al proprio istituto finanziario di aprire una contestazione di pagamento o una richiesta di storno se ritengono che ci sia un problema con il loro ordine. Nella pagina Protezioni del venditore in caso di contestazione del pagamento troverai informazioni sul funzionamento e sull’idoneità della protezione, su come rispondere a una contestazione, quali prove fornire e quando è possibile usufruire della protezione. 

Tra eBay e PayPal, gli acquirenti non possono usare più di un metodo di risoluzione per ottenere un rimborso. Se un acquirente apre una contestazione nell'ambito della Protezione acquisti PayPal, tutte le eventuali richieste di rimborso, annullamento di ordini aperti o restituzione tramite la Garanzia cliente eBay per la stessa transazione verranno immediatamente chiuse. Se è coinvolto un istituto finanziario, è questo che stabilisce l'esito finale della contestazione del pagamento. 

Sì, gli acquisti idonei degli acquirenti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay

Nel nostro Aiuto trovi risposte alle tue eventuali domande sui pagamenti o su altri argomenti relativi alla tua attività su eBay. Puoi richiedere di essere chiamato o chattare in tempo reale con un membro del nostro Servizio clienti.