Brexit: cosa accadrà ora

Il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea. Gli accordi transitori comportano comunque una proroga della validità delle regole sull'unione doganale e sul mercato unico europeo fino alla fine di dicembre 2020.


Cosa accadrà dopo dicembre 2020?

Il Regno Unito e l'UE negozieranno le nuove regole commerciali da applicare dopo il periodo transitorio. Ti aggiorneremo appena avremo ulteriori informazioni.


Il periodo transitorio potrebbe durare più del previsto?

A oggi, nonostante sia nelle prerogative del Regno Unito decidere se estendere il periodo transitorio oltre dicembre 2020 o meno, il governo britannico ha affermato che non intende farlo. Perciò è bene prepararsi per la scadenza in programma.


Cosa devo fare per prepararmi al 2021?

Una volta terminato il periodo transitorio, la Brexit comporterà senz'altro un cambiamento delle regole commerciali. Per saperne di più, bisogna attendere che Regno Unito e Unione Europea giungano a un accordo. Continueremo a seguire l'evolversi della situazione nei prossimi mesi e ti aggiorneremo appena il governo britannico emanerà nuove direttive sui passi che i venditori devono intraprendere nel prossimo futuro.