IVA in Germania

A seguito delle modifiche alla normativa IVA in Germania, da luglio 2021, i venditori interessati devono fornire una partita IVA tedesca valida su eBay.

Dal 2019, eBay può essere ritenuta responsabile per i mancati pagamenti dell'IVA da parte dei propri venditori professionali. eBay è stata quindi obbligata a richiedere ad essi un certificato IVA ai sensi della §22f UStG. Da luglio 2021, i venditori interessati sono tenuti a  fornire una partita IVA tedesca valida al posto del certificato IVA.


Obblighi legali in vigore dal 1° luglio 2021

La maggior parte dei venditori interessati ha già una partita IVA valida associata al proprio account eBay. Tale requisito è diventato obbligatorio per tutti i venditori interessati a partire dal 1° luglio 2021. I venditori interessati che non hanno fornito una partita IVA dovranno provvedere quanto prima.


Quali sono i soggetti obbligati a fornire una partita IVA in Germania a partire da luglio 2021?

In qualità di venditore professionale, sei obbligato a registrare una partita IVA tedesca se soddisfi una delle seguenti condizioni:

  • Sei un venditore residente in Germania
  • Vendi beni che sono immagazzinati in Germania
  • Vendi beni a privati in Germania. Spedisci questi beni da un altro Paese UE. L'importo totale derivante da tutti i canali di vendita in Europa supera i 10.000 euro all'anno. Non aderisci a un regime fiscale specifico per le vendite intra-comunitarie a distanza in un altro Paese membro dell'UE (principio dello "sportello unico" o "One Stop Shop") e dichiari le tue vendite tedesche in tale Paese.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, rivolgiti al tuo consulente fiscale.


 Come fornire dati aggiuntivi

  • Anche le piccole imprese sono obbligate a richiedere la partita IVA e associarla al proprio account eBay.
  • Leggi la notifica dell'Ufficio Centrale Federale per le Imposte (Bundeszentralamt für Steuern/BZSt) relativa all'attribuzione della tua partita IVA. Verifica che i dati riportati nella notifica corrispondano ai dati associati al tuo account eBay, tra cui il tuo nome e cognome o ragione sociale, la forma giuridica e l'indirizzo completo.
  • eBay è tenuta a verificare la tua partita IVA e i dati ad essa associati utilizzando la procedura di verifica elettronica fornita dal BZSt.

Importante: Tutti i venditori interessati che non siano in possesso di partita IVA valida i cui dati corrispondano a quelli associati all'account eBay non potranno più vendere su eBay.

Inserisci un numero di partita IVA

Verifica i dati aggiuntivi


Chi è tenuto a utilizzare la procedura di sportello unico (OSS, One-Stop-Shop) o a fornire ulteriori numeri IVA?

Se, come venditore, soddisfi una delle seguenti condizioni, sei di norma tenuto a registrare l'IVA in altri Paesi dell'Unione Europea o devi dichiarare e versare l'IVA dovuta nell'altro Paese tramite la procedura di sportello unico, anche nota come One-Stop-Shop (OSS):

  • Vendi beni a privati nell'Unione Europea. Spedisci questi beni da un Paese dell'UE, ad esempio la Germania, a un altro Paese dell'UE e il totale delle tue vendite annuali con spedizioni internazionali all'interno dell'UE in tutti i canali di vendita eccede € 10.000. 

- In questo caso, devi disporre di una partita IVA locale per ogni Paese in cui consegni i beni 

oppure

- della partita IVA del Paese in cui aderisci al regime fiscale speciale per le vendite a distanza all'interno dell'Unione Europea (sportello unico o OSS), ad esempio della Germania, e in cui dichiari le tue vendite intracomunitarie.

  • Vendi beni a privati che vivono in un Paese membro dell'UE (diverso dal tuo Paese di residenza). Spedisci questi beni da un magazzino situato in tale Paese UE. Verifica con il tuo consulente fiscale se hai bisogno di una partita IVA locale o se puoi dichiarare le tue vendite in quel Paese tramite il regime fiscale speciale per le vendite a distanza intracomunitarie (sportello unico o OSS).

Puoi caricare la partita IVA e confermare la tua adesione al regime OSS.


Informazioni rilasciate dalle autorità finanziarie tedesche per i paesi al di fuori dell'UE

Altre risorse sull'argomento IVA per le imprese con sede al di fuori dell'UE sono disponibili qui:


Domande e risposte

Qual è la differenza tra identificativo fiscale tedesco e partita IVA tedesca?

Se registri la tua società in Germania con l'ente fiscale tedesco di competenza, ricevi dall'ente un identificativo fiscale. Nella maggior parte dei casi, questo identificativo verrà utilizzato per tutte le tasse per le quali la tua società deve essere registrata, inclusa l'IVA. L'identificativo fiscale verrà utilizzato per tutte le comunicazioni con l'ente fiscale.

L'identificativo fiscale è costituito da 10-13 cifre numeriche suddivise in gruppi separati tra loro dal simbolo "/".

La partita IVA tedesca inizia con la sigla "DE", seguita da 9 cifre (numeriche).

La partita IVA deve essere richiesta all'Ufficio Centrale Federale per le Imposte.

Richiedi una partita IVA


Sono titolare di una piccola attività non soggetta a IVA. Devo fornire comunque una partita IVA?

A partire dal 1° luglio 2021: anche i titolari di piccole attività sono obbligati a fornire la partita IVA. Anche in questo caso, il fatto che i titolari di piccole attività siano esenti dal pagamento dell'IVA è irrilevante.

La partita IVA deve essere richiesta all'Ufficio Centrale Federale per le Imposte.

Richiedi una partita IVA